Idee & Consigli
comunicato stampa

PRESOLANA RACE 2022: Due giorni su due ruote in ValSeriana

Iscrizioni ai tour in e-bike e alla gara MTB aperte ancora per pochi giorni!

PRESOLANA RACE 2022: Due giorni su due ruote in ValSeriana
Idee & Consigli 26 Luglio 2022 ore 07:00

La manifestazione sportiva Presolana Race animerà Le Magnifiche Valli nell’ultimo fine settimana di luglio e scommette per la prima volta sull’accoppiata Gara MTB e raduno e-bike.

Sport e mobilità sostenibile come veicolo di promozione turistica del territorio.

Il cicloturismo sta conoscendo in questi anni un forte impulso ed è una straordinaria modalità di godere appieno delle bellezze e della cultura di un territorio. Per le sue peculiarità, come la necessità di “viaggiare leggeri”, con tempi e ritmi lenti, che lo fanno essere una delle principali forme di ecoturismo, può favorire la scoperta di un territorio straordinario come Valseriana e Val di Scalve e contribuire al suo sviluppo locale in chiave sostenibile.

Questi gli obiettivi turistici di Presolana Race, la manifestazione sportiva dedicata al mondo bike che si svolgerà il 30 e 31 luglio a Rovetta, ValSeriana (BG) nella magnifica cornice dell’altopiano della Presolana, naturalmente ricco di sentieri, percorsi e itinerari dedicati a ciclisti e camminatori.

Due giornate intense dedicate a turismo e sport, per la prima volta proposto dagli organizzatori in un format che abbina gara agonistica e tour amatoriali: da un lato la Gara MTB Off Road, dall’altro il Raduno e-bike con due tour di diverse difficoltà, adatti a tutti coloro che desiderano scoprire il favoloso territorio della Presolana in sella a un’e-bike. L’area espositiva del piazzale del mercato a Rovetta, allestita il 30 e 31 luglio, proporrà stand tecnici, food e bike park per bambini (in collaborazione con il Mtb Parre) per scoprire tutte le novità del settore.

Presolana Race è organizzata da Promoserio con l’Asd Gs Marinelli e il CVP Corpo Volontari Presolana, con il supporto di Regione Lombardia, della Comunità Montana Valle Seriana, i comuni di Rovetta, Castione della Presolana, Onore, Songavazzo e Fino del Monte e grazie ad alcuni sponsor che hanno a cuore il territorio: ML Engraving, Pradella Sistemi, Benzoni Ecosolution, Fassi Gru, Bergamelli ecologia e strade. Collaborano e sostengono l’evento Borghi Presolana, MTB Parre, Visit Presolana, Avis.

Presolana Race è una importante sfida per il nostro territorio che si aggiunge a un percorso delineato di promozione dello sport in natura e di un turismo a basso impatto ambientale ed è resa possibile grazie a una sinergia tra il comitato organizzatore, impegnato da mesi nell'organizzazione dell'evento, le amministrazioni locali che supportano la manifestazione, gli sponsor, i partner tecnici, le associazioni del territorio: è solo grazie a loro che si è potuto organizzare quello che si delinea come il più importante appuntamento sportivo estivo del territorio.

CALENDARIO PRESOLANA RACE - 30 e 31 luglio 2022

Per info e aggiornamenti: https://www.valseriana.eu/presolana-race/

Sabato 30 luglio 2022

Ore 15.00-19.00

Apertura area Expo con stand tecnici, food, bike park e laboratori per bambini a tema “bike” nel piazzale del mercato (via Papa Giovanni XXIII Rovetta - Bg).

A seguire, festa serale a cura dell’AVIS ROVETTA con servizio cucina e concerto dal vivo del gruppo Isola d’Erba presso il Parco giochi comunale Vilafant (Via dei Talenti – Rovetta).

Domenica 31 luglio 2022

Dalle ore 9.45 alle ore 10.45

Partenza prevista dei partecipanti ai due tour in e-bike con la formula randonnée (partenza libera a gruppi di amici ogni 15 minuti): il Family Tour di 17 km con dislivello di 350 metri e il Tour Presolana Race di 50 km per 1300 metri di dislivello (per gli sportivi).

Dalle ore 12.00: arrivo previsto partecipanti al tour semplice per famiglie e pranzo presso il Parco giochi comunale Vilafant. Per i partecipanti al tour di 50 km è previsto Aperitivo al Passo della Presolana e pranzo tipico in località Monte Pora.

Dalle ore 15.00: arrivo previsto partecipanti al tour lungo e merenda in compagnia presso il Parco giochi comunale.

Gara MTB Off Road

La nuova competizione ciclistica della ValSeriana, sotto la direzione tecnica di Marzio Deho, prevede un percorso di circa 50 km con un dislivello di 1800 metri e corre lungo alcuni dei punti più suggestivi del territorio: il Monte Blum, il Colle della Passeraia, Rusio, il Passo della Presolana, Castel Orsetto, Colle Vareno, Lantana, la Val di Tede e il Monte Falecchio. La gara è iscritta FCI e inserita nel Circuito Easy Cup.

Sabato 30 luglio 2022

Ore 14.00-18.00: controllo tessere e ritiro pettorali per le categoria amatori c/o tensostruttura di fronte alle piscine comunali- via Papa Giovanni XXIII Rovetta (Bg)

Domenica 31 luglio 2022

Ore 6.30 – 8:30: ritrovo c/o tensostruttura di fronte alle piscine comunali – via Papa Giovanni XXIII Rovetta (Bg); apertura Ufficio gara, controllo tessere e ritiro pettorali per tutte le categorie c/o tensostruttura

Ore 9.00: partenza PRESOLANA RACE – Via Antonio Locatelli, Rovetta

Ore 11.00: arrivo previsto primo concorrente PRESOLANA RACE

Ore 11.30: pasta Party presso Parco giochi comunale Vilafant (Via dei Talenti – Rovetta).

Ore 14.00: premiazioni presso Parco giochi comunale Vilafant

 

Le iscrizioni ai tour in e-bike sono ancora aperte.

Info e iscrizioni: www.presolanarace.it

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie