Salute

Prevenzione femminile: quali controlli è importante fare

I medici consigliano di sottoporsi con regolarità a visite ginecologiche e senologiche: possono salvare la vita

Prevenzione femminile: quali controlli è importante fare
Pubblicato:
Aggiornato:

La prevenzione è fondamentale per la salute e il benessere delle donne, soprattutto tra i 40 e i 50 anni. È a partire da questa età, infatti, che aumentano i rischi di sviluppare malattie cardiovascolari, ginecologiche e senologiche, con un aumento significativo dell’incidenza dei tumori femminili.

Prevenzione femminile: attenzione al dato relativo agli screening

E' importante, dunque, che ogni donna pianifichi con regolarità visite e test di controllo, un'abitudine che ultimamente è andata perdendosi (dati pubblicati dal Sole 24 ore nel 2022 evidenziano come nel biennio 20-21 a causa della pandemia siano saltati 2,8 milioni di screening oncologici) e che, invece, dovrebbe essere recuperata.

Le visite da effettuare

Fondamentali, tra le visite mediche raccomandate, quelle di prevenzione periodica dal ginecologo (i dati di Epicentro-ISS rivelano che fino all'80% delle donne sessualmente attive si infetti nel corso della vita con un virus Hpv), dal senologo (stime AIRTUM-AIOM-Fondazione AIOM rivelano che ogni anno in Italia vengono diagnosticati 55.500 nuovi casi di tumore del seno) e dal cardiologo (secondo i dati della Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare Siprec, muore per infarto il 43% delle donne, contro il 38% degli uomini).

I test da effettuare

Naturalmente, sulla base dell'esito delle visite, lo specialista potrà poi prescrivere ulteriori indagini di approfondimento, dal pap-test alla mammografia, dall'ecografia mammaria a quella transvaginale.

Prevenzione femminile e controlli in tempi brevi

Uno degli ostacoli che impedisce alle donne di praticare la prevenzione con regolarità è quello del tempo sempre più scarso che riescono a dedicare a sé stesse. Solitamente, infatti, a causa della famiglia oppure per lavoro, si tende a procrastinare i controlli medici. Al contrario questi ultimi dovrebbero essere sempre messi al primo posto, per essere certe di poter garantire, prima di tutto a sé stesse, e poi ai propri cari, un futuro in salute. Fortunatamente, anche sul nostro territorio esistono strutture poliambulatoriali all'avanguardia che pianificano periodiche campagne di prevenzione: cliccando qui potrete prenotare i vostri controlli di prevenzione femminile in tempi brevi.

Seguici sui nostri canali