Menu
Cerca

Men’s Perfume: quale profumo da uomo scegliere per la primavera?

Men’s Perfume:  quale profumo da uomo scegliere per la primavera?
Idee & Consigli 05 Marzo 2021 ore 12:47

In primavera è particolarmente piacevole cambiare guardaroba, taglio di capelli e persino profumo. Nella profumeria maschile, come nella profumeria femminile, bisogna tenere conto della stagione: gli aromi per la stagione calda dovrebbero essere diversi da quelli per autunno-inverno. Oggi scopriremo insieme i segreti della profumeria maschile per la primavera, cosa è importante sapere quando si sceglie un nuovo profumo da uomo e come usarlo correttamente.

Cos'è attuale per questa primavera

Le principali tendenze della profumeria maschile makeup.it/categorys/3218/ di questa stagione sono l'allontanamento dalla brutalità e la ricerca dell'individualità.

L'industria dei profumi da uomo è più conservatrice e meno “fluida” di quella femminile. È successo così che la stragrande maggioranza degli uomini può utilizzare una o due fragranze per molti anni e senza considerare la stagionalità. Adesso la situazione sta cambiando: è necessario cambiare gli aromi ogni stagione.

Nella profumeria maschile moderna, c'è una vasta selezione e viene prestata maggiore attenzione alla personalità. Non vuoi più essere come tutti gli altri, allora devi lottare per la tua unicità. I profumieri sono alla ricerca di composizioni insolite, più intelligenti e complesse, ma con una composizione abbastanza semplice. 

L'individualità senza regole e stereotipi è una delle tendenze principali. I profumieri consigliano di sperimentare quando si sceglie un profumo per la primavera: provare cose diverse, cercare nuovi composizioni, cioè, il proprio profumo.

Un'altra tendenza nella profumeria maschile è l’allontanamento dalla brutalità, che ora non è rilevante né nell'abbigliamento, né nelle fragranze. I confini tra i profumi da donna e da uomo stanno diventando meno accentuati e la domanda di fragranze unisex è in crescita. Le composizioni floreali e gourmand nelle fragranze maschili sembrano armoniose, soprattutto in primavera, quando si desidera leggerezza, freschezza e vigore e gli aromi pesanti e brutali sono inappropriati.

In che modo i profumi primaverili differiscono da quelli invernali, autunnali ed estivi?

La primavera è il momento delle combinazioni fougere e verdi. Danno una sensazione di novità, freschezza, sensazione di giovinezza e umore rinvigorente.

Fragranze fougere- prima di tutto, fresche, leggere, possono combinare agrumi, note verdi e note legnose: hanno sempre freschezza, ma l’aroma può essere fresco o caldo, nonché leggermente talcato.

Per la primavera, i profumieri consigliano profumi fougère dal suono caldo, con note erbacee legnose e aspre. È l'odore della foresta fresca, del legno bagnato, dell'erba appena tagliata. Le formule da un accordo acquatico marino sono i migliori per l'estate.

Gli aromi verdi sono facili da riconoscere: sono vicini al fougere, ma più naturali - con un accordo verde pronunciato e una leggera amarezza caratteristica. È l'odore delle foglie, della foresta di conifere, della vegetazione appena colta. Di solito le note principali nelle fragranze verdi maschili sono vetiver, menta, galbano, accordi di erbe.

Cosa scegliere questa primavera per le occasioni speciali?

A volte hai bisogno non solo di un profumo per tutti i giorni, ma anche di un'opzione separata per le date e altre occasioni speciali. In primavera saranno appropriati profumi più calmi e delicati, preferibilmente nella concentrazione di eau de toilette, ma senza freschezza corroborante. Questi possono essere aromi verdi aspri. Anche gli aromi legnosi con un inizio agrumato sono adatti: la freschezza dell'agrume scomparirà abbastanza rapidamente e la base legnosa rimarrà sulla pelle - calda, ma non pesante.

Quale concentrazione deve avere un profumo primaverile per tutti i giorni?

La profumeria maschile moderna è rappresentata principalmente da fragranze nella concentrazione di eau de toilette e meno spesso sotto forma di eau de cologne. La concentrazione di eau de parfum e profumo è ancora meno comune.

In primavera, le acque di colonia e le eau de toilette sono più adatte per l'uso quotidiano e le prime si distinguono per una freschezza speciale e un suono leggero. Ma le eau de parfum e ancor di più i profumi con la loro ricchezza e densità sono pesanti per la primavera - è meglio rimandarli all'autunno.

Come conservare correttamente il profumo durante la stagione calda?

È necessario conservare il profumo solo in un luogo buio e asciutto a temperatura ambiente. Il calore, la luce solare e la luce diretta delle lampade sono i principali nemici delle fragranze: aumentano la capacità delle fragranze di fuoriuscire e accelerano la decomposizione delle sostanze chimiche.

Gli uomini spesso conservano l'acqua di colonia in macchina per averla a portata di mano, ma a causa della differenza di temperatura, questo non dovrebbe essere fatto. Anche l'elevata umidità può rovinare il profumo, quindi non conservare le bottiglie in bagno, dove è molto umido e caldo.

Il posto migliore per conservare il profumo è uno scaffale in un armadio buio chiuso. L'armadio in bagno non funzionerà - è meglio nel corridoio.

Cosa considerare quando si sceglie un nuovo profumo maschile “primaverile”?

  1. Le fragranze maschili brutali non sono più rilevanti: per la primavera, dovresti scegliere quelle legnose, con note fresche e verdi.
  2. I profumi più adatti alla primavera sono quelli vicini alla natura: i profumi del bosco fresco, del legno umido, del verde appena colto.
  3. Per le occasioni speciali in primavera, sono adatti aromi legnosi-aromatici leggeri, calmi e verdi, senza freschezza corroborante.
  4. Devi applicare il profumo sulla pelle pulita e umida e non versarlo su te stesso - solo pochi spruzzi sulle zone "calde".
  5. Durante il giorno, non dovresti rinnovare nuovamente il profumo sulla pelle: l'aroma può mescolarsi con l'odore di sudore o tabacco e sentirsi sgradevole.
  6. Insieme al profumo, è meglio usare prodotti per la cura della serie con lo stesso nome: questo renderà il profumo sulla pelle più persistente.
Necrologie