Consigli professionali

Quali sono le skill più richieste in ambito business

Quali sono le skill più richieste in ambito business
Pubblicato:
Aggiornato:

Se stai cercando lavoro, ti sarai reso conto di quanto gli annunci siano sempre più esigenti: da una parte troviamo le hard skill, ovvero tutte quelle competenze tecniche necessarie per iniziare ad affrontare un percorso professionale, dall’altra le soft skill cioè quelle abilità non tecniche ma personali che risultano un plus. Ma quali sono quelle migliori da ottenere e mostrare sul proprio CV per poter spiccare agli occhi esigenti degli HR?

Hard Skill: la lista di quelle più importanti

In tutti gli annunci di lavoro ci troviamo davanti un elenco di conoscenze tecniche richieste, le così dette “hard skill”. Si tratta di una serie di abilità specifiche che possono essere acquisite studiando e con l’esperienza ma quali sono quelle che possono far spiccare il tuo curriculum in una pila piena di candidati?

Lingua Inglese: il passaporto globale

Iniziamo con una skill che non può mancare nel tuo arsenale: la lingua inglese. Non importa il settore in cui vuoi operare, perché questo è il linguaggio universale del business. Dal marketing alla finanza, dalla tecnologia all’industria manifatturiera, conoscerlo non è più un’opzione ma una necessità. Se ti sei reso conto di non avere abilità specifiche, di avere una padronanza lessicale arrugginita o un livello scolastico basic quello che puoi fare è scegliere tra i corsi di inglese disponibili presenti su EF e iscriverti per poter migliorare le tue abilità e farti notare con più facilità nel mondo del lavoro.

Competenze digitali

Nell’era digital, le abilità tecniche come la programmazione, l’analisi dei dati, e la cybersecurity sono più ricercate che mai. Immagina di poter decifrare il linguaggio dei dati o proteggere le informazioni aziendali come un vero cyber-hero: queste skill non solo ti rendono estremamente attraente agli occhi dei recruiter ma ti preparano per le sfide del futuro.

Digital marketing e SEO

Nel mondo del business, essere visti significa esistere. Le competenze di digital marketing e SEO ti permettono di posizionarti (e posizionare l’azienda per cui lavori) in cima alle ricerche online, attirando clienti e opportunità.

Soft Skill: quelle che fanno la differenza

Dopo aver analizzato insieme quali sono le hard skill più richieste in ambito business, cioè quelle conoscenze tecniche che possono fare la differenza, proviamo a valutare le soft che possono aiutarti ad ottenere maggiori punti agli occhi di un HR che sta provinando tanti professionisti competenti.

Comunicazione efficace

La capacità di comunicare chiaramente e efficacemente è più preziosa dell’oro: che si tratti di presentazioni davanti a un pubblico, di scrivere e-mail persuasive o di negoziare contratti, una comunicazione impeccabile può letteralmente fare la differenza tra un’opportunità persa e una conquistata.

Team building: saper fare squadra

Il business è uno sport di squadra, e la capacità di lavorare armoniosamente con gli altri è fondamentale; mostrare empatia, ascolto attivo e la capacità di motivare i compagni di squadra sono doti che ti renderanno un collaboratore indispensabile e un leader ispiratore.

Problem Solving: saper trovare soluzioni

In un ambiente lavorativo che cambia rapidamente, la capacità di identificare problemi e trovare soluzioni creative è una skill che ti distinguerà: immagina di essere colui che, mentre tutti vedono ostacoli, vede opportunità. Non è solo una soft skill che può fare la differenza ma la vera strategia con cui raggiungere il successo.

Adattabilità: saper gestire i cambiamenti

In un mondo che evolve a una velocità vertiginosa, essere adattabili e aperti al cambiamento non è solo utile, è fondamentale: dimostrare di poter gestire con agilità attraverso le incertezze ti posizionerà come un professionista resiliente e visionario.

Seguici sui nostri canali