Quiche di verdure: scopri la variante vegetariana

Quiche di verdure: scopri la variante vegetariana

Ci sono poche cose confortanti come una quiche. La combinazione di uova, formaggio e verdure è soddisfacente e salutare. Sia che vogliate preparare una quiche per cena o da portare a un brunch, questo piatto semplice è una scelta eccellente. Pensate alla quiche come a una torta di uova con un numero quasi infinito di varianti. Gli ingredienti principali sono uova, panna, formaggio e verdure, ma volendo è anche possibile aggiungere prosciutto o altri salumi. La ricetta sfiziosa della quiche di verdure è adatta a tantissime occasioni: perfetta per aperitivi tagliata a fettine come finger food, può diventare anche un’ottima opzione per una cena veloce. Insomma, uno dei motivi per cui ci piace tanto la quiche è la sua versatilità.

Che cos’è una quiche?

Una quiche è una crosta di pasta salata con un ripieno cremoso di uova che può contenere verdure, carne, pesce o formaggio. La crosta può essere preparata con qualsiasi tipo di farina e il ripieno può essere adattato ai propri gusti. Esistono due tipi di quiche: al forno e non. La quiche al forno è una torta salata con ripieno di verdure o carne, ricoperta da una crosta di pasta e cotta in forno. La quiche non cotta è una miscela di crema salata cotta in un piatto poco profondo senza crosta, spesso servita in ciotole individuali. La quiche risale al XIII secolo e in origine era preparata con panna, uova e formaggio in una crosta di pasta. Oggi può essere preparata in molti modi diversi, con diversi tipi di ripieno, tra cui verdure, carne e pesce.

Consigli per preparare la migliore quiche

– Utilizzare la giusta quantità di ingredienti. Se il ripieno è troppo abbondante, la crosta ne fuoriesce. Se è troppo poco, l’aspetto potrebbe essere poco appetitoso.

– Prendetevi il tempo necessario per preparare una crosta perfetta. La crosta è il gioiello di ogni quiche, quindi non lesinate sui dettagli.

Scegliete il tipo di formaggio giusto per la vostra quiche. Evitate di usare formaggi molto grassi, come il cheddar, perché appesantirebbero la quiche.

Utilizzate verdure fresche e non surgelate. Le verdure surgelate sono spesso congelate all’apice della freschezza, il che significa che una volta scongelate saranno molli e acquose. Le verdure appena raccolte hanno più sapore e una consistenza migliore. Potete anche usare erbe fresche, che hanno un sapore più intenso di quelle secche.

Usate uova grandi nella vostra quiche. Anche se non si tratta di una differenza enorme, si noterà una consistenza e un sapore migliori quando si cuociono uova grandi rispetto a quelle medie o piccole.

Come preparare una quiche con le verdure

Tritare le verdure. La prima cosa da fare è tritare le verdure. Potete semplificare questa operazione utilizzando un robot da cucina per sminuzzare rapidamente il tutto.

Mescolare gli ingredienti. In una ciotola capiente, mescolare le uova con il latte, il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungete quindi le verdure tritate, il formaggio e il prosciutto o la pancetta.

Versare il composto nella pasta – Preriscaldare il forno 180 gradi e versare il composto nella pasta.

 – Cuocere. Mettere la quiche in forno e cuocere per circa 40 minuti, o fino a quando la quiche sarà lievitata e dorata.

Raffreddare.Togliere la quiche dal forno e lasciarla raffreddare per circa 10 minuti prima di servirla.

Versatile, facile da preparare e veloce: la quiche di verdure è una ricetta golosa da imparare a fare, adatta anche ai principianti e a chi è meno abile in cucina. Bastano poche accortezze per ottenere un risultato straordinario. Un motivo in più per sceglierla? Di stagione in stagione è possibile creare una nuova combinazione di ingredienti scegliendo le verdure del periodo.