Idee & Consigli

Rotaliana: le tendenze dell'illuminazione nel 2022

Rotaliana: le tendenze dell'illuminazione nel 2022
Idee & Consigli 02 Agosto 2021 ore 07:16

Cosa aspettarci per il prossimo 2022 in fatto d’illuminazione per la casa? Ovviamente seguiranno dei parametri e delle caratteristiche indispensabili per completare la casa di domani. Fra queste, la primissima, è un sistema domotico e intelligente, che agevola il rapporto tra noi e la casa con dispositivi smart. Seguono l’utilizzo di sorgenti di luce a basso consumo e impatto ambientale oltre che un design di qualità che sia minimale e moderno. I materiali favoriti saranno metallo e vetro e le forme predilette saranno quelle particolari, divertenti e sceniche. Tutte queste caratteristiche le ritroviamo nell’azienda Rotaliana, che dal 1989 offre soluzioni su misura per ogni tipologia di casa, per creare ambienti confortevoli e di design.

Le new entry nella famiglia di Rotaliana

Una Rotaliana lampada della nuova collezione, è la compatta CM2. Piccoli punti luci, quasi impercettibili, totalmente discreti e gentili negli spazi che li accolgono. Con uno spessore di appena due centimetri contenente una scheda LED elettronica, con una potenza di 1700 o 3400 lumen. Inoltre, la sua luce rivolta verso l’alto è dimmerabile e con comandi push, per regolare a piacimento l’illuminazione nella stanza. Così si presenta una delle novità proposte dalla celebre azienda Rotaliana.

Altro innovativo sistema d’illuminazione da parete è String mini. Questa lampada illumina perfettamente l’area in cui viene collocata. Difatti la struttura a braccio mobile permette un movimento ben bilanciato grazie al cavo elastico e una precisione di spostamento della lampada grazie alla testa arrotondata che permette di essere manovrata con facilità grazie al foro centrale. In questo modo la luce si muove e si orienta dove è più necessaria.

Questo tipo di struttura è molto indicato per la parete alle spalle del letto e nella zona da lavoro.

Il catalogo offre le finiture in metallo di colore o bianco o nero, ma si possono scegliere altre tonalità su richiesta.

Tra le novità spunta il capolavoro Squiggle, vera chicca e protagonista delle future lampade a sospensione. Ha un esoscheletro in metallo, di forma tubolare, con all’interno una striscia LED che può raggiungere fino i sei metri di lunghezza! La sua struttura in metallo ha un disegno a trama irregolare con forme di esagoni che, oltre ad alleggerire la struttura stessa, dona eleganza e intrigo alla lampada. 

Questo pezzo di design è ispirato dalla Struttura al neon’ di Lucio Fontana per la IX Triennale di Milano, ed è disponibile in vari formati: dalle linee rette ai cerchi, linee spezzate o che s’intrecciano e ancora, a forma d’infinito o curve. 

Una vera rivelazione di puro stile che dona l’effetto wow ad un ambiente. Non solo domestico, Squiggle è perfetta per showroom e allestimenti anche, con scelta fra le varie colorazioni. Di questa iconica luce esiste anche la versione da terra. Facile da spostare fra gli ambienti, la sua linearità ed il suo minimalismo chic, la rendono perfetta per i piccoli spazi o per chi non ama gli oggetti ingombranti.

Rotaliana Lampada: le tendenze da terra e da tavolo

Come prima proposta stravagante e particolare non si può non citare la collezione di lampade da terra le Ciminiere d’Italia. Moderne e dall’ispirazione industriale, queste luci slanciate sono disponibili in tre versioni: con forma a base rotonda, ottagonale o quadrata. Sono interamente costituite in alluminio e in diversi colori.

La loro luce indiretta a LED rende più confortevole l’ambiente del living o della camera da letto. 

E poi c’è Dina+, da tavolo, versatile e tecnologica. Sorella della tradizionale Dina, è una abat – jour portatile e può essere posizionata in qualsiasi area della casa. Dina+ è capace di 30 ore di autonomia grazie alla sua batteria in litio, possiede l’opzione dimmer a sfioro e presenta una porta ricarica USB per lo smartphone!

Dina+ è l’ideale per ogni singolo ambiente della casa, dal comodino al centro tavola, in soggiorno o sulla scrivania. Sia per gli interni che per l’esterno.

Rotaliana unisce innovazione e rispetto per l’ambiente per la creazione di sistemi d’illuminazione validi, duraturi e di puro design. Punta sulla semplicità, mai banale anzi, molto ricercata e accurata, pensata per migliorare la quotidianità negli ambienti domestici e lavorativi delle persone.

Necrologie