Idee & Consigli

Scelta delle superiori a Erba e dintorni: ecco ove studiare per AFM e Liceo Sportivo

Scelta delle superiori a Erba e dintorni: ecco ove studiare per AFM e Liceo Sportivo
Idee & Consigli 27 Giugno 2022 ore 07:00

La scuola è finita da poco, ma per molti studenti di Erba e dintorni è già tempo di pensare alla scelta delle superiori. «Mi rivolgo a tutti gli indecisi che hanno appena sostenuto gli esami di licenza e ai ragazzi che il prossimo anno scolastico frequenteranno la terza media ricordando loro che se cercano un istituto scolastico prestigioso e affermato, privato e paritario, la nostra scuola ha tanto da offrire», spiega Luisa Arrighi, titolare dell’Istituto Manzoni di via Adua 5 a Erba.

3 foto Sfoglia la gallery

Scelta delle superiori: l'offerta dell'Istituto Manzoni

Il Manzoni è una realtà storica che ha saputo adeguare la propria offerta formativa ai tempi. «Sono due le nostre proposte - afferma la responsabile - Per chi cerca un diploma che possa aprire le porte dell'università, ma al tempo stesso sia immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, ecco l'indirizzo AFM (Amministrazione Finanza Marketing). Per chi, invece, ha come sogno nel cassetto quello di frequentare una scuola dinamica e ricca di attività coinvolgenti e diverse, ecco il Liceo sportivo».

Liceo sportivo

Avviato quattro anni fa è subito stato un successo. I ragazzi all’inizio si iscrivevano perché desiderosi di praticare attività sportiva a livello agonistico, oggi invece lo scelgono perché prediligono uno stile di vita in linea con i valori dello sport, in cui ci si mette in gioco, si vince e si perde, raccogliendo comunque ogni giorno nuovi insegnamenti e soddisfazioni. «Al Liceo sportivo proponiamo ogni anno numerose attività: canottaggio, rafting, sport di squadra (come il basket in inglese con un istruttore americano), scherma, beach volley… L'anno prossimo in affiancamento a tutto il resto introdurremo pallanuoto, yoga e judo. Naturalmente, una costante è il nuoto: a tal proposito ricordo che dopo tre anni di pratica al Liceo Sportivo si ha accesso all'esame per il patentino di assistente alla piscina». Ma non finisce qui: «No - conferma Arrighi - I nostri iscritti hanno anche partecipato alle olimpiadi del territorio in qualità di educatori e organizzatori delle attività rivolte ai ragazzini delle primarie e delle secondarie di primo grado: per tutti loro un’esperienza indimenticabile».

Scelta delle superiori: informazioni

Per informazioni su tutte le attività è possibile andare sul sito dell'Istituto Manzoni

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie