Idee & Consigli

Sim-patia, i sarti "su misura" della tecnologia per la disabilità

Sim-patia, i sarti "su misura" della tecnologia per la disabilità
Idee & Consigli 16 Ottobre 2022 ore 08:28

Sim-patia di Valmorea (CO) opera con la convinzione che chiunque, qualunque disabile fisico per quanto grave, possiede abilità anche minime che possono permettere di vivere con dignità. Per questo è indispensabile cercare e valorizzare quelle abilità con tutti gli sforzi, lavorando sull’ascolto e affiancando la persona nella costruzione di un progetto di vita. Ogni giorno Sim-patia mette in atto questo principio in tutte le sue attività, con i residenti della sua Residenza Sanitaria Disabili (RSD), con i frequentatori del Centro Diurno Disabili (CDD), e in tutti i suoi progetti di cohousing - e non solo - destinati a fragili e disabili.

Consulenze e soluzioni per la persona e la sua famiglia

Sim-Patia parte dalla persona e dal suo nucleo famigliare e, in modo personalizzato, cerca di trovare la soluzione che risponda nel modo migliore a esigenze specifiche. La prima cosa è l'analisi e la valutazione del bisogno, che viene realizzata coinvolgendo un’equipe multi-professionale. Il lavoro congiunto e sinergico tra professionalità diverse consente una migliore definizione degli obiettivi e delle possibili soluzioni, anche in relazione ai desideri e alle effettive potenzialità della persona. Mobilità, comunicazione, inserimento socio-lavorativo, autonomia abitativa, miglioramento della qualità della vita sono alcuni degli ambiti in cui Sim-patia opera.

Un Polo tecnologico e un centro ricerche

Sim-Patia ha costituito un Polo tecnologico e un Centro ricerche per la progettazione e sperimentazione di tecnologie per la vita autonoma e indipendente. Il Polo collabora con varie Università e centri ricerca, nazionali e internazionali. L’obiettivo è raccogliere, sperimentare, adattare e personalizzare le innovazioni che vengono prodotte nel mondo di cui possano beneficiare le persone che vivono serie limitazioni alle loro autonomia motoria.
I servizi e le attività del Polo Tecnologico sono accessibili agli ospiti di Sim-patia e a soggetti esterni nonché a operatori del settore socio-sanitario e assistenziale, enti pubblici territoriali, scuole e organizzazioni del privato sociale.
Attraverso soluzioni personalizzate è possibile offrire un sensibile aumento delle autonomie e un miglioramento della qualità di vita facilitando la mobilità, la comunicazione e le altre azioni della quotidianità (mangiare, bere, lavorare, vivere il proprio tempo libero, ecc.).

Per maggiori informazioni: visitare il sito Sim-patia, la pagina Facebook o telefonare al numero 031.806030.

Seguici sui nostri canali
Necrologie