Retribuzioni

Stipendi, dove si guadagna di più in Italia?

Stipendi, dove si guadagna di più in Italia?
Pubblicato:
Aggiornato:

Molte persone che iniziano ad approcciarsi al mondo del lavoro spesso si chiedono se abbia senso trasferirsi in un’altra regione, cercando magari migliori opportunità lavorative e stipendi più elevati. Sono in tanti a scegliere di spostarsi, ed è importante sapere quali sono effettivamente le regioni e le località che offrono in media stipendi più alti.

Ovviamente tra i luoghi di maggiore attrazione c’è la Lombardia, e sono tanti coloro che sono alla costante ricerca di annunci di lavoro a Milano.

Se volete sapere dove si guadagna di più in Italia siete nel posto giusto. Ecco qualche consiglio su dove trasferirsi.

Milano e la Lombardia

Lo abbiamo già detto nella nostra introduzione: Milano è un vero e proprio polo di attrazione per chi cerca migliori opportunità lavorative, e lo stesso vale per tutta la Lombardia. Milano è strettamente legata al suo hinterland, e con una fitta rete di trasporti pubblici si può decidere di vivere in provincia e di lavorare invece nella grande metropoli. Questa è una scelta apprezzata da molti, che riescono così a unire i benefici di uno stipendio elevato, tipico dell’area milanese, a un costo della vita mediamente più basso, come accade appunto in periferia e in provincia.

Le occasioni non mancano. Si va da professioni che richiedono un maggior grado di specializzazione, come nel caso di un ruolo come Project Manager Engineer, a mestieri che invece si basano molto sull’esperienza personale, come ad esempio il lavoro come barista o come sales assistant.

Lavorare nella Capitale

Un’altra città che propone in media stipendi abbastanza alti è Roma. La Capitale offre molte opportunità lavorative, con il costo della vita che inizia ad abbassarsi già semplicemente uscendo dal centro. Anche in questo caso la rete dei mezzi pubblici consente di scegliere di vivere lontano dal lavoro, così da avere la possibilità di diminuire le spese da sostenere ogni mese, a partire dall’eventuale affitto.

Il flusso turistico a Roma è attivo in ogni periodo dell’anno, per cui potreste provare a cercare dei lavori nel mondo della ristorazione. Chi è alle prime armi potrebbe iniziare come cameriere per ricevimenti e catering, ma non mancano anche posizioni come Sous Chef.

La costa ligure e il Piemonte

Torniamo ora al Nord, verso la Liguria. Secondo le ultime statistiche anche la Liguria è tra le regioni che propongono gli stipendi più elevati in Italia. Potrebbe essere il perfetto compromesso per chi vuole vivere il Nord ma senza rinunciare alle meraviglie che la costa può offrire.

Anche in questa regione l’ambito della ristorazione può essere una valida alternativa per chi vuole proseguire nella propria carriera o per coloro che invece vogliono iniziare la cosiddetta gavetta, magari con un ruolo da cameriere o da addetto alla cucina.

Oltre alla costa ligure segnaliamo che ottimi stipendi si possono trovare anche in Piemonte, soprattutto nella provincia di Torino. In fondo il cosiddetto triangolo industriale composto da Torino, Genova e Milano ha avuto un forte impatto su tutta l’area, e anche oggi, a distanza di anni, resta un territorio da tenere in considerazione se si vuole trovare una buona occasione lavorativa.

Seguici sui nostri canali