Sponsorizzato

Tozzi, la gelateria artigianale a Fecchio di Cantù

Tozzi, la gelateria artigianale a Fecchio di Cantù
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla Gelateria Tozzi di Fecchio (frazione di Cantù), ogni cucchiaiata di gelato è un'opera d'arte!
La storia di questa attività inizia con Daniele Tozzi, che si trasferisce a Bologna per lavorare presso la rinomata accademia “Carpigiani Gelato University”. «In questa prestigiosa scuola, ho insegnato agli studenti, le tecniche di produzione per mantecare un ottimo gelato artigianale. Una grande opportunità è stata lavorare al fianco di un team di Maestri Gelatieri , esperti a livello internazionale del settore della gelateria e pasticceria».
Nel maggio 2013 Daniele con la collaborazione di suo fratello Fabio, pasticcere, realizzano un sogno: nasce Tozzi Gelateria Pasticceria a Fecchio di Cantù.

Gelateria Tozzi a Fecchio di Cantù: Daniele e Fabio, qual è il segreto del vostro gelato?

«Il nostro segreto? Usiamo solo pochi ingredienti eccellenti e genuini».

Freschezza quotidiana

Il latte per preparare il gelato proviene dai pascoli della Valtellina. Questo permette di garantire un prodotto di altissima qualità. Un sapore unico, difficile da trovare altrove, rispettoso dell'ambiente e delle tradizioni locali.
Alla Gelateria Pasticceria Tozzi, Il gelato è preparato fresco ogni giorno. Ciò che distingue Daniele e Fabio, è che non usano preparati in “sacchetti pronto uso”, nessun additivo artificiale né grassi idrogenati vegetali

Il gelato alla frutta

I gusti frutta sono preparati solo con frutta fresca, lavata e tagliata nel laboratorio interno. Per ottenere un prodotto di qualità superiore, la prima cosa da fare è quella di misurare il grado zuccherino della frutta. Per fare questo si utilizza il rifrattometro, uno strumento che permette di determinare il livello di maturazione della frutta e il suo contenuto di zuccheri. Da qui, parte la ricetta del gelato artigianale.

Per i due fratelli fare il gelato è una cosa seria tanto da definirli “artigiani del gusto”

Il vantaggio di essere anche pasticceri conferisce una conoscenza tecnica più ampia sugli ingredienti e sulle tecniche di lavorazione. Questo vuol dire produrre il più possibile nel laboratorio interno: qui si lavorano le materie prime per arrivare al prodotto finito.

Un tesoro di famiglia: il croccante di mandorle

Un esempio è il croccante alla mandorla che racchiude una storia di tradizione, dedizione e.… un tocco di magia familiare. Una parte delle mandorle proviene direttamente dagli alberi, piantati con amore e cura dal nonno tanti anni fa. Oggi, si prendono cura di questi alberi come veri e propri membri della famiglia, assicurandosi che ogni mandorla cresca rigogliosa e piena di sapore. Una volta raccolte, dopo la tostatura, le mandorle vengono tagliate finemente e saltate con lo zucchero fino a farle caramellare alla perfezione. Il risultato? Un croccante dorato e aromatico. Questo ingrediente arricchisce gelati, coppe e altre golosità. Così, quando assaggi il croccante di mandorla, sappi che stai gustando non solo un prodotto di alta qualità, ma anche un pezzo della loro storia familiare.

Possono mancare i fichi caramellati? Certo che no!

Vengono selezionati fichi più maturi e dolci. Riscaldano lo zucchero, aggiungono i fichi, facendoli cuocere a fuoco lento fino a quando non si ricoprono di un delizioso strato caramellato. Questo processo esalta la naturale dolcezza dei fichi, rendendoli un complemento perfetto per il gelato alla Ricotta.

Gelateria Tozzi a Fecchio di Cantù: l’inebriante profumo ci guida in altri punti del laboratorio

Qui scopriamo altre delizie prodotte da Fabio. Con semplici ingredienti come uova, zucchero e l’attesa di 4 ore, vengono sfornate le Meringhe! Utilizzate per decorare gelati, coppe e semifreddi, aggiungono un tocco di eleganza e dolcezza. E non finisce qui, producono anche il Crumble! Impastando farina, burro, zucchero e vaniglia ecco un altro capolavoro. Una base friabile e saporita impiegata nelle loro creazioni.

Come riconoscere un gelato artigianale?

Quando entrate in una gelateria fate attenzione alle montagne sode e compatte di gelato. Se superano di molto il bordo della vaschetta sono indice di un prodotto ricco di grassi e di miglioratori. Sono ingredienti che nulla hanno a che fare con la di qualità, perché quel gelato dovrebbe sciogliersi se fosse privo di additivi. Un altro fattore cui fare attenzione è l'eccesso di sofficità e la sensazione pannosa sul palato. Spesso è data da olii vegetali idrogenati e non dalla panna. Al contrario, il gelato Tozzi non sporca il palato ma lascia la bocca pulita, senza retrogusti artificiali. È leggero da digerire, grazie all'alta qualità degli ingredienti e all'assenza di additivi artificiali e grassi vegetali. Sono i clienti ad affermare questa percezione, condividendo le loro impressioni e, spesso, gustando un secondo cono senza sentirsi appesantiti. Un gelato con un gusto autentico e puro, che esalta il sapore naturale degli ingredienti.

Gusti esclusivi

Il gelato che producono è naturalmente privo di glutine mentre i gusti alla frutta, mandorla, nocciola e cioccolato fondente sono senza latte. Troviamo oltre ai classici gusti anche combinazioni uniche. Ne elenchiamo alcune come il gelato 7 Chiese, ispirato alle sette chiese di Piazza Santo Stefano a Bologna. Pesca&Prosecco ideale per rinfrescare le sere d’estate. Ricotta e fichi caramellati, e in ultimo il delizioso Rubacuori al cioccolato Ruby, novità 2024 in edizione limitata! Non perdetela!

Dal 2013 le coppe gelato a Cantù

Simbolo indiscusso della gelateria Tozzi sono le coppe gelato. Nel menù troviamo molte varietà, che soddisfano ogni desiderio, ed è difficile sceglierne solo una. Preparate con cura, sono vere opere d’arte per il palato e gli occhi! WOW! All’assaggio garantito!

Da dieci anni, i cittadini di Cantù e oltre, amano gustare queste prelibatezze seduti comodamente nel giardino esterno all’ombra degli alberi. Un luogo perfetto per trascorrere piacevoli momenti in compagnia di amici e familiari.

Gelateria Tozzi a Fecchio di Cantù, gli artigiani del gusto

Non hai ancora provato il gelato della Gelateria Tozzi? Corri in negozio! lasciati conquistare dalla bontà dei loro prodotti. Una volta assaggiato, diventerà il tuo preferito.
Gelateria Tozzi: gli “Artigiani del Gusto” vi aspettano per un’esperienza di gusto indimenticabile!

Seguici sui nostri canali