Utilizzare una borraccia: quali sono i vantaggi più importanti?

Utilizzare una borraccia: quali sono i vantaggi più importanti?
Pubblicato:

L’utilizzo della borraccia si sta diffondendo sempre di più, e far entrare questo semplice oggetto nella propria quotidianità sa garantire dei vantaggi molto importanti.

Quali sono? In quest’articolo lo andremo a scoprire!

La borraccia è un oggetto trendy e piacevole da vedere

Partiamo dall’aspetto estetico: la borraccia è un oggetto piacevole da vedere, che si può sfoggiare orgogliosamente, e questo è un primo, ottimo motivo per sceglierla.

Questi articoli, negli ultimi tempi, si sono molto evoluti dal punto di vista del design ed è possibile sceglierli in infinite varietà; la propria borraccia, dunque, può rappresentare anche un modo per comunicare la propria personalità.

Non è certamente per caso, d’altronde, se noti e-commerce specializzati in gadget come Gadget48 consentano di acquistare anche delle bellissime borracce personalizzate, da impreziosire con il logo di un’azienda, ad esempio, o con quant’altro si desideri.

In termini di bellezza, le classiche bottiglie d’acqua in plastica non potranno mai reggere il confronto con le borracce!

Usare una borraccia aiuta (e non poco!) l'ambiente

Usare una borraccia significa dare una preziosa mano all’ambiente, per tale ragione l’uso di quest’oggetto è vivamente caldeggiato in tutto il mondo.

Tramite un’abitudine molto semplice come questa, infatti, si possono ridurre in maniera significativa i rifiuti plastici, ed è proprio questa una delle principali “sfide” che l’ambiente è chiamato a vincere.

A riguardo è possibile citare alcuni dati emblematici: secondo Eurostat, infatti, l’Europa produceva, nel lontano 1951, ben 1,5 tonnellate di rifiuti plastici, mentre in tempi ben più recenti, ovvero nel 2018, questa cifra è lievitata a dismisura fino a toccare quota 359 milioni.

Sempre secondo Eurostat, peraltro, gran parte dei rifiuti plastici prodotti nel continente deriva per il 39,9% dal mondo degli imballaggi, categoria in cui si collocano, appunto, anche le bottiglie d’acqua.

Cosa dire, inoltre, di quanto la plastica possa essere deleteria laddove venga impropriamente dispersa in natura: questo materiale può impiegare fior di decenni per deteriorarsi in modo completo, i suoi effetti possono dunque essere devastanti, e lo stesso vale per la plastica dispersa nei mari.

Secondo il WWF, infatti, negli oceani sarebbero dispersi 170.000 miliardi di frammenti di plastica, e le specie animali, sia marine che terrestri, che avrebbero ad oggi ingerito della plastica per via della sua innaturale presenza nell’ambiente sarebbero ben 1.557.

Perché non aiutare l'ambiente, dunque, se può bastare così poco?

La borraccia è comoda, solida e affidabile

Usare una borraccia fa anche rima con comodità: quante volte è capitato di inserire una bottiglia d’acqua in plastica in uno zaino, o in un trolley, per poi ritrovarla deformata, o ancor peggio talmente danneggiata da aver fatto fuoriuscire il liquido?

Beh, con una borraccia questi rischi non vengono corsi: questi articoli sono estremamente solidi e robusti, possono reggere anche pressioni molto elevate, e hanno dei sistemi di chiusura più che affidabili.

Anche nelle condizioni peggiori, dunque, con la borraccia l’acqua che trasportiamo si trova in un’autentica “botte di ferro”!

L'uso della borraccia fa risparmiare, anche più di quanto si immagini

L’aspetto a cui probabilmente si pensa meno, ma che in realtà è anch’esso impattante, riguarda il risparmio: usare una borraccia può realmente consentire di mettere da parte delle belle cifre!

Se dobbiamo acquistare la classica bottiglietta d’acqua ad un distributore portatile quando siamo in palestra, in ufficio o in qualsiasi altro luogo, dobbiamo sborsare cifre variabili che, non di rado, superano un euro.

Ora, immaginiamo quanti euro possono essere risparmiati in un lasso temporale significativo, come ad esempio un anno, dicendo definitivamente addio alla plastica e portando sempre con noi una borraccia… la cifra è tutt’altro che irrilevante, vero?

Un motivo ulteriore, questo, per scegliere di fare nostra questa preziosa abitudine “green”.