Idee & Consigli
Sponsorizzato

Wondershare Filmora: l’editor video professionale a misura di principianti

Tutto quello che c’è da sapere sull’editor video Wondershare Filmora, il partner perfetto per realizzare contenuti digitali originali in modo facile e intuitivo.

Wondershare Filmora: l’editor video professionale a misura di principianti
Idee & Consigli 28 Novembre 2022 ore 08:00

Il mondo del web è ricco di editor video che promettono di ottenere facilmente risultati professionali, programmi in grado di realizzare animazioni di qualità ma non sempre alla portata di tutti. Wondershare Filmora si inserisce indubbiamente tra i migliori software di editing video, programmi creati appositamente per rispondere alla crescente richiesta di piattaforme creative e complete per la creazione di contenuti originali.

Quali sono le qualità che non devono mancare in un editor video efficiente e performante? Tra le virtù più ricercate e apprezzate in un software per la creazione di contenuti video rientrano l’elevata fruibilità, la facilità di utilizzo e l’accessibilità da parte di una platea di utenti molto vasta, a prescindere dalle finalità e dalle esigenze che possono essere professionali e private.

Un programma per la modifica video, inoltre, deve garantire un’esperienza d’uso che sia allo stesso tempo efficace e divertente.

Ecco una panoramica completa delle funzionalità di Wondershare Filmora, compresi i vantaggi che possono derivare dall’uso di questa piattaforma e delle possibili criticità per gli utenti meno esperti.

 

Cos’è e come funziona Wondershare Filmora

La piattaforma per l’editing di video Wondershare Filmora consente di creare facilmente contenuti animati in modo completamente autonomo, integrando effetti audio, testi e altre possibili personalizzazioni con il fine di ottenere risultati ottimali e molto simili a quelli che potrebbe conquistare un professionista del settore.

È specialmente l’interfaccia grafica molto intuitiva a rendere possibile il raggiungimento di risultati eccellenti, caratterizzata da un layout chiaro e preciso che permette di usufruire delle numerose funzioni grazie al pratico sistema “drag-and-drop”, che permette di trascinare e rilasciare ogni componente.

 

Caratteristiche e funzionalità di Filmora

Il software Wondershare Filmora trasforma il montaggio video in una procedura semplice, rapida e intuitiva, grazie alla vasta scelta di funzionalità che comprendono alcune funzioni standard più semplici fino alle opzioni di modifica decisamente più complesse.

Ecco una panoramica sintetica delle caratteristiche dell’editor video Filmora:

  • Modalità istantanea: per aggiungere semplicemente il supporto da modificare in modo da trasformarlo in un video;
  • Ritaglia video: è possibile ritagliare ogni video in modo da personalizzare il formato, scegliendo tra proporzioni 9:16, 1:1, 16:9, 4:3, 21:9;
  • Corrispondenza colore: è possibile applicare le impostazioni di corrispondenza di colore su più clip video con solo un clic;
  • Green Screen: grazie al software rimuovi lo sfondo dal video, anche effettuando sostituzioni per creare effetti speciali e originali;
  • Schermo diviso: al fine di visualizzare più schermi contemporaneamente;
  • Supporto HDR, High Dynamic Range: questa funzione è in grado di favorire un’esperienza visiva di qualità sorprendente;
  • Registrazione schermo con audio: per creare video tutorial in totale autonomia e attraverso pochi e semplici passaggi;
  • Supporto file SRT: per aggiungere velocemente sottotitoli esterni;
  • Sincronizzazione audio: per allineare automaticamente audio e video anche acquisiti da più telecamere nella stessa scena.
  • Tracciamento di movimento: per ottenere un monitoraggio chiaro degli oggetti;
  • Aggiungi audio al video: al fine di integrare voci oppure effetti sonori, compresa la sintesi vocale in grado di riprodurre la voce umana in modo artificiale;
  • Effetti video: filtri, transizioni creative, titoli e anche elementi di movimento;
  • Audio ducking: per sfumare velocemente la musica di sottofondo, con lo scopo di far risaltare i dialoghi;
  • Convertitore da audio a testo con Text-to-Speech e Speech-to-Text: basta un clic per convertire il testo in voce fuori campo e la voce in testo/sottotitoli;
  • Speed Ramping: la pratica rampa che regola la velocità video rendendo possibile un migliore controllo dei fotogrammi chiave;
  • Maschere: un’interfaccia rinnovata e ottimizzata per supportare la mascheratura dei fotogrammi chiave;
  • Filtri ritratto AI: grazie all'aiuto dell'Intelligenza Artificiale si riesce a separare soggetto e sfondo di un video, senza bisogno di utilizzare la chiave cromatica o lo sfondo verde;
  • Auto Beat Sync: per creare un video in linea con la selezione musicale personale, aggiungendo gli effetti speciali suggeriti.

Un valore aggiunto di Wondershare Filmora è anche l’opportunità di accedere a uno stock di media royalty-free, plug-in di effetti visivi e modelli intelligenti da integrare ai video, anche grazie alle risorse offerte da Filmstock.

 

Requisiti per installare Wondershare Filmora

Il software Wondershare Filmora è disponibile sia su piattaforma Windows sia per iOS. Focalizzando l’attenzione sugli editor video per Windows, ad esempio, il programma è supportato dai dispositivi con sistema operativo Windows 11 e versioni precedenti.

Per quanto riguarda i device MacOS, invece, è possibile installare il software su macOS 10.14 e macOS 11, ma è anche compatibile con Apple M1. Le App mobile, infine, sono disponibili sia per dispositivi Android sia per iOS.

 

Piani di abbonamento Wondershare Filmora

L’offerta Wondershare Filmora si basa su una pluralità di opzioni, pensate ad hoc per andare incontro alle esigenze che caratterizzano ambiti d’uso differenti: dai singoli utilizzatori ai gruppi, dal ramo Business alla didattica.

È possibile scegliere tra due piani di abbonamento, ciascuno dei quali consente l’accesso a tutte le funzionalità del programma compresi gli effetti e i plug-in, oltre a una Unità Wondershare da 1 GB e 30 minuti di sintesi vocale:

  • Piano annuale al costo di 44,99 € si rinnova in automatico e si può disdire in qualsiasi momento;
  • Piano Perpetuo al costo di 79,99 €: questa opzione comprende tutti i successivi aggiornamenti e non ha scadenza.

 

Wondershare Filmora: pro e contro

Dall’uso di Wondershare Filmora possono derivare numerosi vantaggi, specialmente a beneficio di coloro che vogliono poter contare su uno strumento semplice e professionale per creare e modificare i video in modo rapido ed efficace. La lista dei pro comprende:

  • una vasta offerta di funzionalità, ciascuna pensata per stimolare la creatività e l’immaginazione favorendo la creazione di contenuti unici e originali;
  • un ottimo rapporto qualità-prezzo, qualunque sia il piano tariffario selezionato;
  • l’accesso alla versione di prova disponibile con le funzioni standard, per testare le funzionalità del software prima di sottoscrivere l’abbonamento;
  • l’interfaccia linguache comprende diverse opzioni, da selezionare semplicemente impostando sulla “lingua di sistema” per replicare la lingua del sistema operativo del computer;
  • la disponibilità del software per entrambe le piattaforme come editor video di Windows e iOS, anche in modalità App per i device mobile.

Wondershare Filmora, in conclusione, rappresenta un prezioso alleato per chiunque voglia modificare facilmente i contenuti video senza rinunciare a un risultato professionale, ma anche ad accedere a una pluralità di funzioni.

Il costo dell’abbonamento non è banale e potrebbe essere superiore a quello richiesto per l’acquisto di altri programmi, che tuttavia non sempre assicurano la medesima facilità d’uso e la vasta offerta di funzionalità.

Seguici sui nostri canali
Necrologie