Scuola
La sfida creativa

Al liceo Melotti in mostra i "carnet de voyage" dell’estate

Più di 120 ragazzi hanno realizzato alcuni diari di viaggio come lavoro libero estivo.

Al liceo Melotti in mostra i "carnet de voyage" dell’estate
Scuola Canturino, 08 Ottobre 2022 ore 09:38

Gli studenti del liceo Melotti di Cantù come Marco Polo e Johann Wolfgang von Goethe. Proprio come i celebri autori del passato, più di 120 ragazzi del liceo artistico canturino hanno raccolto la sfida creativa della scuola di realizzare un «carnet de voyage», un diario della loro estate.

Al liceo Melotti in mostra i "carnet de voyage" dell’estate

Il risultato è stato qualcosa di incredibile: c’è chi ha dipinto con gli acquarelli, chi ha disegnato con i pastelli, chi ha imbastito un racconto attraverso fotografie, schizzi, biglietti del treno e la playlist dell’estate. Una raccolta di opere che ora è in mostra nella biblioteca dell’istituto di via Andina fino al 20 ottobre a disposizione di chiunque voglia lasciarsi ispirare: la mostra è infatti visitabile negli orari di apertura della scuola.

"Sono rimasta sconcertata, quelli realizzati dai ragazzi sono tutti lavori bellissimi, alcuni più tradizionali che rappresentano paesaggi realizzati ad acquarello, altri più contemporanei ed emotivi - ha commentato la dirigente scolastica Anna Proserpio nel giorno dell’inaugurazione della mostra - Quel che è certo è che sono tutti lavori freschi e interessanti. Lo spunto per questo progetto è arrivato dall’associazione Amici del Melotti che ringrazio, ma soprattutto faccio i complimenti a tutti i ragazzi che hanno deciso di prendere parte a un lavoro estivo del tutto liberamente realizzato durante le loro vacanze".

Car2
Foto 1 di 5
Car1
Foto 2 di 5
Car4
Foto 3 di 5
Car5
Foto 4 di 5
Car3
Foto 5 di 5

Tutti i dettagli sul Giornale di Cantù da sabato 8 ottobre 2022 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie