Menu
Cerca
unico nel comasco

Como, alle medie di Tavernola nasce l’indirizzo sportivo: solo venti le scuole in Italia che lo hanno

La dirigente scolastica presenterà il nuovo percorso formativo alle famiglie il 12 dicembre.

Como, alle medie di Tavernola nasce l’indirizzo sportivo: solo venti le scuole in Italia che lo hanno
Scuola Como città, 27 Novembre 2020 ore 17:28

Un progetto con i fiocchi quello organizzato dall’Istituto Comprensivo Borgovico di Como che per l’anno scolastico 2021/22 lancia l’indirizzo sportivo per le scuole medie. Solo una ventina gli istituti in tutta Italia che offrono ai ragazzi una proposta di questo tipo.

Como, il Comprensivo Borgovico lancia l’indirizzo sportivo

Da circa una decina d’anni hanno cominciato a nascere sparse per l’Italia scuole medie a indirizzo sportivo, con un percorso dedicato e ore supplementari dedicate all’educazione motoria. Una proposta che arriva per la prima volta anche a Como grazie alle scuole medie del Comprensivo Borgovico: la Foscolo e Tavernola. Sarà proprio la dirigente scolastica, Grazia Miccolis, a presentare la nuova proposta formativa il prossimo 12 dicembre durante l’open day virtuale con i genitori dei bimbi delle classi quinte delle primarie.

“Si tratta di un percorso propedeutico al Liceo Sportivo che punta a far conoscere ai ragazzi diversi sport con un potenziamento delle ore di educazione fisica – spiega la dirigente scolastica – Alle 30 ore curriculari verranno aggiunte due ore pomeridiane extra dedicate alle sport durante le quali i professori di educazione fisica saranno affiancati da istruttori federali del Coni delle varie discipline. La disciplina sportiva proposta cambierà bimestralmente”.

Una nuova proposta resa possibile da una parte dalle tante strutture sportive dei due plessi (la piscina e il campo da basket appena ristruttura della Foscolo, la nuovissima palestra, il parco e il vicino molo a Tavernola) e dall’altra dalla grande disponibilità arrivata dalle associazioni sportive del territorio.

“Al momento ritengo che le strutture sportive delle nostre scuole siano sottoutilizzate mentre in questo modo saranno ampiamente sfruttate – prosegue Grazie Miccolis – Dall’altra in poche settimane ho riscontrato una grandissima partecipazione e disponibilità delle associazioni sportive comasche tanto che già otto hanno aderito: l’Ice Club, la Canottieri Lario, i Cucciago Bulls, la scuola di vela, l’asd Tavernola, il Judo e il Circolo Tennis di Villa Olmo”.

Un progetto che ha infine un importantissimo valore inclusivo. “L’obiettivo è permettere a tutti i ragazzi, anche a chi per motivi economici non può permettersi di praticare sport a pagamento – aggiunge la dirigente scolastica – di fare attività sportiva e di conoscere nuove discipline. Un percorso di questo tipo crea moltissime opportunità anche sociali”.

Ovviamente per poter diventare realtà devono esserci ragazzi interessati. Sarà quindi fondamentale che in vista del prossimo anno ci sia un numero sufficiente di iscritti a questo indirizzo che sarà parallelo a quello musicale già presente alla Foscolo. “Le iscrizioni saranno a gennaio – conclude la dirigente – Sarebbe l’ideale avere almeno un gruppo classe di una ventina di studenti. L’idea sarebbe di averlo a Tavernola in modo compatto ma se qualcuno della Foscolo vorrà farlo valuteremo come muoverci”.

Stephanie Barone

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli