Ecco le migliori scuole superiori comasche: svetta il Galileo Galilei di Erba
Due i parametri analizzati Eduscopio: da una parte la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. Dall’altra l’attitudine di istituti tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma.
Le migliori scuole superiori in provincia di Como? La risposta a questa domanda, come ormai da tradizione, arriva dall'edizione 2022/23 di Eduscopio che è stata resa nota oggi, martedì 29 novembre 2022. Stiamo parlando della ricerca della Fondazione Agnelli con dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 2,4 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 11,6 milioni di pagine consultate.
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
Le migliori scuole superiori comasche? Vince il Galielo Galilei di Erba
Per quanto riguarda il nostro territorio la migliore scuola, ovvero quella con l'indice FGA più alto, è il Galielo Galilei di Erba con un punteggio di 83,64.
Come si valutano e migliori scuole superiori
Due i parametri analizzati Eduscopio: da una parte la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. Dall’altra l’attitudine di istituti tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Per quanto riguarda i passaggio dalla scuola superiore l’analisi si suddivide in base all’area di studi (liceo scientifico, classico, istituto tecnico economico, ecc.,). Poi per scoprire i migliori istituti è necessario circoscrivere la ricerca all’area di residenza nel raggio di 10, 20 o 30 chilometri. Noi, per analizzare i risultati delle scuole comasche, abbiamo scelto il raggio medio, di 20 chilometri, partendo la Como e “sforando” quindi anche nel Monzese, nel Varesotto e anche nel Lecchese.
Le migliori scuole superiori comasche rispetto alla preparazione universitaria
LICEO CLASSICO
LICEO SCIENTIFICO
SCIENTIFICO - SICENZE APPLICATE
SCIENZE UMANE
SCIENZE UMANE - ECONOMICO SOCIALE
LINGUISTICO
ARTISTICO
TECNICO - ECONOMICO
TECNICO - TECNOLOGICO
Il mondo del lavoro
Veniamo invece alle valutazioni relative all'indice di occupazione dei diplomati: scorri la galleria per vedere le classifiche per settore.