scuola

Gemellaggio canoro tra le scuole di Roselle e Casnate sulle note di “Quando tutto finirà” VIDEO

I bimbi delle due primarie cantano da casa, in video, il brano di Simone Tommassini.

Canturino, 01 Giugno 2020 ore 11:41

Gemellaggio canoro tra le scuole primarie di Casnate con Bernate e Roselle, frazione di Grosseto, sulle note di “Quando tutto finirà”, il brano scritto dal cantautore di Vertemate con Minoprio Simone Tomassini, insieme alla figlia Charlotte, durante il lockdown.

I bambini di Roselle e Casnate cantano “Quando tutto finirà”

La musica unisce. Anche quando non possiamo suonare e cantare insieme. Anche lontani, separati da uno schermo, è possibile ricreare quella magia che si vive di fronte a un coro, a un concerto, a una banda in piazza. Soprattutto se protagonisti sono i bambini.

“Il video vuole essere un dono per la riapertura dei confini regionali – ha spiegato Antonella Zona, insegnante di Casnate che con Lina Sellaroli, maestra di Roselle, ha organizzato l’iniziativa – Vorremmo fosse un augurio di vicinanza e ripartenza per tutti, un modo per raccontare la potenza della musica che è riuscita a unire bambini geograficamente distanti e le loro maestre in un progetto bellissimo condiviso”.

“Mai come adesso i confini si sono sentiti come limiti per raggiungersi e toccarsi, ma la musica è riuscita ad abbattere ogni frontiera. La canzone di Simone Tomassini è stata la strada che ha unito virtualmente i bambini di due scuole lontane, Como e Grosseto – aggiungono le insegnanti – Questo coro è stata una sfida vinta contro le distanze, le separazioni e le privazioni che questo periodo ci ha posto davanti. Un messaggio positivo che ci spinge a pensare al futuro e speriamo che  ‘Quando tutto finirà’ definitivamente, questo incontro possa diventare reale. Insieme sarà tutta un’altra musica”.

Tutti i dettagli sul Giornale di Cantù da sabato 30 maggio 2020 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui  

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia