scuola

Gita virtuale alle Canossiane di Como: alla scoperta di Torino per due giorni

Le classi quarte della primaria hanno partecipato a un'iniziativa tutta virtuale tra casa e scuola.

Gita virtuale alle Canossiane di Como: alla scoperta di Torino per due giorni
Scuola Como città, 23 Aprile 2021 ore 15:12

Gita virtuale alle Canossiane di Como: alla scoperta di Torino per due giorni.

Gita virtuale alle Canossiane di Como: alla scoperta di Torino per due giorni

Due giorni molto particolari quelli che stanno trascorrendo i bambini delle quarte della scuola primaria delle Canossiane di Como. La scuola infatti ha iscritto le classi a una vera e propria gita virtuale organizzata nei minimi dettagli per questi due giorni. Le classi infatti, non potendo spostarsi a causa delle restrizioni, visiteranno la città di Torino e le sue bellezze con tante attività virtuali.

Sono "partiti" ieri mattina, 22 aprile 2021, con un giro attorno alla scuola come se stessero realmente prendendo il treno alla volta di Torino poi le loro attività si sono svolte in classe e online da casa con l'aiuto delle insegnanti e delle famiglie. Hanno avuto modo di visitare virtualmente il Museo Egizio e i Musei Reali mentre alla sera, da casa, hanno simulato il check in in albergo, hanno mangiato una cena tipica torinese fatta in casa e tutti in video hanno letto favole e partecipato a un pigiama party. La giornata oggi invece è iniziata con degli allenamenti di risveglio muscolare, come se si trovassero nel parco del Valentino. A seguire visita virtuale al Museo del Cinema e alla Mole Antonelliana e passeggiata per il centro storico.

Lo spirito dell'iniziativa era sottolineare che è possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di coetanei l’esperienza di una gita scolastica. Un po' di normalità alternativa per i bambini che più di tutti hanno sofferto la mancanza della loro quotidianità.

Foto: Facebook Canossiane Como

Necrologie