scuola

“Gli altri siamo noi”: 8 studenti dello Jean Monnet premiati per le loro attività di volontariato

A consegnare ai ragazzi il rinoscimento associazione promotrice del progetto, “Insieme per Jacopo”

“Gli altri siamo noi”: 8 studenti dello Jean Monnet premiati per le loro attività di volontariato
Pubblicato:

Nel corso dell’anno scolastico appena concluso, diversi studenti dell’Istituto Jean Monnet di Mariano Comense hanno partecipato al concorso “Gli altri siamo noi”, volto a premiare le esperienze di volontariato vissute dagli allievi, anche al di fuori dell’attività scolastica.

Otto studenti dello Jean Monnet premiati per le loro attività di volontariato

Un’apposita commissione ha valutato i curricula degli studenti e ha emesso un giudizio che ha portato a premiare otto ragazzi delle classi 4A Linguistico, 3B Liceo scientifico, 5B Linguistico, 5E RIM, 4B Informatica, 4E RIM, 5A Chimico, 5B AFM. Si tratta di Edoardo Abbondi, Beatrice Bollato, Giorgia Camnasio, Alessandro Maspero, Patrick Clavini, Nicholas Maspero, Miriam Valente e Daniele Rossi.

Questa mattina, sabato 7 ottobre 2023, al termine di tale percorso, gli studenti individuati sono stati premiati durante una cerimonia all'interno dell'auditorium scoalstico dall’associazione promotrice del progetto, “Insieme per Jacopo”, che ha agito con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Mariano Comense e la collaborazione dell’Istituto scolastico Jean Monnet.

La giornata è stato il momento per promuovere e valorizzare le esperienze di volontariato, volto all’aiuto e alla cura degli altri, i deboli, gli esseri in difficoltà, siano essi disabili, anziani, persone fragili.

"Siamo stati subito entusiasti di questo progetto perché si mette in evidenza un'idea dei giovani diversa dai soliti stereotipi che si leggono. Sono giovani che si mettono in gioco con un impegno sociale non indifferente" ha commentato l'assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Mariano Comense, Loredana Testini.

Le ha fatto eco la presidente dell'associazione "Insieme per jacopo", Nicoletta Ruiu: "Siamo molto contenti. I ragazzi si sono dimostrati felici e appassionati. Veder realizzato tutto ciò ci rende soddisfatti. Questo è un evento di tutto il mondo, vasto e variegato, del no-profit".

A chiudere l'intervento del dirigente scolastico dello Jean Monnet, Filippo Di Gregorio: "'Insieme per Jacopo' è una bellissima realtà. Non avremo difficoltà a continuare assieme, anche con maggior impegno. Ciò che conta di una persona è il suo valore e non il suo prezzo. Ci sono cose non quantificabili".

Seguici sui nostri canali