Il valzer dei presidi: solo 2 già assegnati, una trattenuta e 16 istituti ancora scoperti
Solo Como Nord e Porlezza hanno il loro preside. A Como Rebbio la dirigente scolastica non andrà in pensione
Tra pochi giorni inizierà la scuola e, come di consueto, è già iniziato il valzer dei presidi. Ci sono coloro che hanno già trovato una sistemazione, quelli che dovevano andare in pensione ma sono stati trattenuti e tante scuole, forse troppe, che ancora non hanno il loro dirigente scolastico. Tutti casi riscontrati sul territorio comasco.
Il valzer dei presidi: solo 2 già assegnati, una trattenuta e 16 istituti ancora scoperti
Iniziamo dalle situazioni positive, ovvero dalle scuole che necessitavano di trovare un nuovo dirigente e che ci sono riusciti. Al 25 agosto 2022 sono solamente due gli istituti comprensivi che a Como rispondo a questo particolare appello. Sono l'Istituto comprensivo Como Nord, la cui preside sarà Maria Cristelli, e l'Istituto comprensivo di Porlezza, il cui dirigente sarà Domenico Gianfrancesco. Mentre, passando a quelle negative, è indicativa della generale situazione scolastica italiana la situazione che si è verificata presso l'Istituto comprensivo di Como Rebbio, dove la preside Daniela De Fazio sarebbe dovuta andare in pensione, ma è stata trattenuta per coprire l'incarico per un altro anno ancora.
I 16 istituti senza preside
Infine, ecco l'elenco di tutti gli istituti che a 17 giorni dall'inizio delle attività scolastiche sono ancora scoperti:
- I.C. Albavilla
- I.C. Asso
- I.C. Bellagio
- I.C. Capiago Intimiano
- I.C. Como Albate
- I.C. Cucciago Grandate Casnate
- I.C. Dongo
- I.C. G. Puecher di Erba
- I.S.I.S. G.D. Romagnosi Erba
- I.C. Fenegrò
- I.C. Figino Serenza
- I.C.S. Inverigo
- I.C. "IV novembre" Mariano Comense
- I.C. Mons. A. Pirovano Merone
- I.C. Mozzate
- I.C. Vertemate