Scuola
A Mariano Comense

Inaugurato il pedibus alla scuola IV Novembre

Questa mattina a Mariano è partita la sperimentazione dell'iniziativa più ecologica e salutare per andare a scuola.

Scuola Marianese, 18 Gennaio 2023 ore 09:47

Il biglietto per salire è un palloncino colorato da tenere in mano per tutto il percorso.  Nella mattina di oggi, mercoledì 18 gennaio 2023, è partito il pedibus della scuola primaria IV Novembre di Mariano Comense.

Inaugurato il pedibus alla scuola IV Novembre

Il ritrovo è stato alle 7.50 nel parcheggio di Porta Spinola, dove si sono ritrovati i volontari, l'assessore all'istruzione, Loredana Testini, la coordinatrice della IV Novembre, Luisella Vaghi, il comandante della Polizia locale di Mariano, Angelo Bossi insieme ad un agente e ovviamente i piccoli alunni della primaria, pronti a raggiungere la scuola con il pedibus. In questo modo i bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso e raccogliendo i passeggeri alle fermate del bus predisposte lungo il tragitto, composto da capolinea, fermate, orari e un percorso prestabilito.

Dopo la partenza da Porta Spinola, il gruppo è passato per la chiesa di Santo Stefano, dove c'era la prima fermata, e in piazza Roma, all'altezza della biblioteca, con il secondo stop, in piazza Martiri della Libertà la terza fermata dove si è aggiunto anche il dirigente scolastico dell'istituto, Marco Magni. Dopo aver percorso con un buon passo via Trotti, via delle Rimembranze e via Trieste, i bambini alle 8.10 hanno varcato l'ingresso della scuola e sono entrati nelle rispettive classi. Al momento il pedibus è partito in via sperimentale il mercoledì mattina.

Il servizio integrale sarà in edicola sabato 21 gennaio 2023 sul Giornale di Cantù

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie