Mensa scolastica: il Comune di Mariano esclude chi non paga
Una decisione che apre anche al dibattito: è una scelta giusta o mette in difficoltà i bambini?
A Mariano Comense stop alle iscrizioni della mensa scolastica per chi non è in regola con i pagamenti.
Mensa scolastica, l'assessore all'Istruzione: "Escluse 18 famiglie"
Il Comune negli scorsi mesi è riuscito a far passare i mancati versamenti da 66mila a circa 8mila euro, grazie a un’intensa attività svolta dagli uffici che hanno contattato ciascuna delle famiglie. A mancare all’appello ora sono 18 famiglie che ancora non hanno sanato la loro posizione per i pasti consumati nello scorso anno scolastico.
"Abbiamo portato avanti un'intensa attività recuperatoria che ha dato i suoi frutti, va ricordato che si tratta di un servizio a domanda individuale dove occorre versare in anticipo la somma prima di usufruire del pasto. Attraverso i Servizi sociali abbiamo verificato la situazione delle 18 famiglie, se ci fossero state esigenze particolari, ci sarebbe stato un intervento - ha premesso l'assessore all'Istruzione, Loredana Testini - Chi non ha pagato non potrà iscriversi al servizio. Potranno farlo in futuro, ma prima dovranno saldare i debiti. Abbiamo anche constatato che questo atteggiamento è un loro modo di vivere, perché non pagano nemmeno le infrazioni al codice della strada e i tributi".
Dalla prossima settimana la mensa partirà per la scuola dell’infanzia, successivamente sarà il turno della primaria.
"Vedremo se le famiglie lasceranno i bambini a scuola oppure se verranno a prenderli. La situazione - assicura l'assessore - verrà gestita con la massima delicatezza e pensando al benessere dei piccoli".