Erba

Messa ed escursione all’Alpe del Viceré per iniziare l’anno scolastico

Messa ed escursione all’Alpe del Viceré per iniziare l’anno scolastico
Pubblicato:

Si è tenuta venerdì 11 ottobre la tradizionale messa ed escursione di inizio anno scolastico della scuola di Agraria Ipa dell’Istituto San Vincenzo.

Messa ed escursione per iniziare l'anno

Gli studenti e i docenti sono partiti dal centro di Erba per un'escursione verso l'Alpe del Viceré, attraversando la meravigliosa e incontaminata Valle Bova. La camminata, ormai consuetudine dell'istituto, è stata un’occasione non solo per ammirare la bellezza della natura, ma anche per consolidare lo spirito di comunità e rafforzare i legami tra studenti e insegnanti.

Le parole del dirigente scolastico

“Camminare insieme, aspettare i propri compagni e condividere momenti di allegria ha permesso a tutti di conoscersi un po’ di più in vista del lungo percorso che dovranno affrontare assieme - ha spiegato Ismaele Pozzoli, preside dell’Ipa - Arrivati all'Alpe, nella piccola chiesa dedicata a Santa Rita, che domina la Valle Bova, è stata celebrata la messa. Don Ettore, immancabile in queste occasioni, ha condiviso parole semplici ma profonde, capaci di raggiungere il cuore dei presenti e ispirare gratitudine verso il Signore per il dono del creato”.

Particolarità geologiche e storiche

Dopo la celebrazione, il rientro ad Erba ha incluso una tappa speciale al Buco del Piombo, una delle più affascinanti cavità carsiche della regione. Grazie alle preziose spiegazioni delle guide Roberto Binda e Filippo Camerlengi, gli studenti hanno potuto apprezzare le particolarità geologiche e storiche della grotta, vivendo un'esperienza educativa e culturale arricchente. “È stata una splendida giornata trascorsa tra natura, spiritualità e cultura - ha concluso Pozzili - e ha lasciato un segno positivo in tutti noi, rafforzando il senso di appartenenza e comunità che caratterizza il nostro istituto”.

San Vincenzo 1
Foto 1 di 3
San Vincenzo 2
Foto 2 di 3
San Vincenzo 3
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali