Nuova edizione del premio letterario “LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione”
E' aperto a tutti gli studenti iscritti alle classi quarte delle scuole superiori.
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (Como), a seguito del successo riscontrato nelle precedenti edizioni, propongono la dodicesima edizione del Premio letterario aperto a tutti gli studenti iscritti alle classi quarte degli istituti superiori della provincia di Como nell’anno scolastico 2019/2020.
“LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione”
Il Premio intende promuovere la crescita della cultura della legalità, affidando ai candidati la stesura di un elaborato concernente un tema di interesse sociale-economico-giuridico, sul quale ciascuno studente, ispirandosi ai più alti valori costituzionali e indipendentemente dall’orientamento degli studi in corso, possa validamente esprimere concetti e considerazioni che ne mettano in risalto il patrimonio culturale, la sensibilità etica e gli ideali.
Nell’ambito del Premio verranno individuati, da una commissione composta da Ufficiali del Corpo e da Docenti degli Istituti Scolastici, i primi tre migliori elaborati ai quali andranno attribuiti, rispettivamente, tre premi in denaro (1000 – 600 – 400 euro) grazie al sostegno finanziario di Fondazione Comasca.
L’iniziativa mira a rafforzare la vicinanza della Guardia di Finanza e dell’Ufficio Scolastico al territorio comasco ed in particolare ai giovani studenti stimolando il loro percorso di crescita intellettuale e culturale. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 13.03.2020.
Per informazioni, gli studenti interessati potranno rivolgersi:
- Guardia di Finanza Comando Provinciale Como - tel. 031.304466;
- Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio V - Ambito Territoriale di Como - tel. 031.237111;
- Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado della Provincia di Como.