Rissa al Monnet: sospensioni e incontro con una psicologa
Il valore dei provvedimenti, tiene a ribadire il dirigente scolastico "ha una valenza educativa, non esclusivamente punitivi"
Sospensioni, il viaggio di quinta saltato e l’incontro con una psicologa. Sono questi i provvedimenti dello Jean Monnet di Mariano Comense dopo la rissa tra una classe di quarta e una di quinta.
Rissa al Monnet: i fatti
L’episodio è avvenuto giovedì 15 febbraio, poco prima delle 14, mentre i ragazzi stavano uscendo dall’istituto di via Santa Caterina. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, tutto sarebbe nato da un diverbio tra un ragazzo di quarta e uno di quinta. Ad intervenire sono poi stati anche i compagni. E’ quindi nato un parapiglia da cui sono partite alcune cinghiate. In via Santa Caterina si sono mobilitate pattuglie della Polizia locale di Mariano, a cui sono state affidate tutte le indagini del caso, e i Carabinieri.
Sospensioni e incontro con una psicologa
La scuola, dopo alcuni giorni di riflessione, ha deciso come agire nei confronti dei ragazzi. "L’alunno di quarta è stato sospeso dalle lezioni per 4 giorni, provvedimento che terminerà il prossimo lunedì. Sta comunque frequentando la scuola e svolgendo alcuni lavori socialmente utili. Per quanto riguarda invece la classe quinta, si è deciso di annullare il viaggio scolastico e di dare a tutti un giorno di sospensione settimana prossima. Quel giorno i ragazzi incontreranno una psicologa per riflettere e analizzare insieme quanto è accaduto", ha spiegato il dirigente scolastico, Filippo Di Gregorio annunciando la decisione presa dai Consigli di classe. Il valore dei provvedimenti, tiene a ribadire il dirigente scolastico "ha una valenza educativa, non esclusivamente punitiva".