Lorenzo Rosselli vola alla finale nazionale dei Giochi della chimica. Quindici studenti dell’indirizzo chimico e dell’indirizzo di liceo delle Scienze applicate dell’istituto «Jean Monnet» di Mariano Comense hanno partecipato alla finale regionale che si è tenuta alla fine del mese di marzo all’Università degli Studi di Milano.
“Le scienze sono un passione”
Rosselli, 18 anni, della classe 5^B LSA, ha bissato l’ottimo risultato conseguito lo scorso anno conquistando il secondo posto regionale (tredicesimo nazionale) e garantendosi nuovamente l’accesso alla finale nazionale, che si terrà dal 21 al 23 maggio a Fiesole.
“Mi piace la chimica e mi piacciono la maggior parte delle scienze fin da quando sono piccolo. In particolare sono appassionato di matematica e fisica. Sono felice di aver ottenuto nuovamente l’accesso alla finale, quest’anno so cosa aspettarmi e arrivo con una preparazione migliore. Sarà bello rivedere anche ragazzi che avevo conosciuto nel 2024”, ha raccontato.
Gli altri risultati
Anche la prima fase della competizione a squadre ha visto brillare l’indirizzo di liceo delle Scienze applicate, la cui squadra, composta dai titolari Arianna Viganò (2^A LSA), Cristiano Pretti (4^B LSA), Davide Fumagalli (5^B LSA) e ovviamente Rosselli (5^B LSA) e dalle riserve Filippo Fumagalli (2^A LSA) e Federico Foti (4^B LSA) si è piazzata all’undicesimo posto nazionale.