Scuola
L'INIZIATIVA

Istituto San Vincenzo, un grandissimo successo il secondo Open Day

Gli studenti: "Grazie alla scuola stiamo crescendo tanto sia dal punto di vista professionale ma anche umano".

Istituto San Vincenzo, un grandissimo successo il secondo Open Day
Scuola Erba, 29 Novembre 2022 ore 09:15

È stato un grandissimo successo il secondo Open Day dell’Istituto San Vincenzo di Albese con Cassano. L’appuntamento, che si è svolto nel pomeriggio di sabato 26 novembre 2022, ha dato il via al dialogo educativo tra la scuola e gli eventuali futuri studenti che decideranno di intraprendere uno dei due percorsi: Istituto Professionale Agricoltura e Sviluppo Rurale (IPA) e Corso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Due offerte formative ricche e stimolanti

Due proposte formative ricche e stimolanti, che sono state illustrate dettagliatamente dal preside di IPA, Ismaele Pozzoli, e dalla preside della IeFP, Laura Volta:

"Sono due corsi molto differenti – ha esordito Pozzoli – ma ciò che li accomuna è l'attenzione rivolta ai ragazzi e le strategie didattiche che vengono utilizzate, tra cui l'orientamento al lavoro. Attraverso il lavoro, i ragazzi capiscono che nulla è scontato. In una società abituata a fornire tutto subìto, alla San Vincenzo ci si rende conto che in realtà tutto è più complesso di quello che apparentemente sembra".

Un momento dell'Open Day

Invece, così si è espressa la preside Volta:

"Il nostro obiettivo è quello di accendere il fuoco che i vostri ragazzi hanno dentro: accendere le loro vocazioni, le loro capacità e le loro aspettative future".

"Questa scuola è una famiglia"

Numerose le famiglie che hanno partecipato e che hanno avuto l’occasione di porgere domande e dubbi ai docenti. A fornire delle bellissime testimonianze, tre padri di studenti ed ex studenti dell’istituto:

"Questa scuola è una famiglia – ha detto Danilo Bernasconi, papà di un’ex studentessa – mia figlia è entrata bambina ed è uscita donna".

«La collaborazione tra famiglia, scuola e studenti è una cosa fondamentale e alla San Vincenzo la si può trovare», ha chiosato un altro padre.

In diretta con gli studenti in fiera

Durante la presentazione, si sono collegati in videoconferenza due alunni di terza IPA che attualmente stanno vivendo un’importante esperienza formativa, cioè quella dello stage in una fiera zootecnica. Grazie allo stage, i due studenti, Daniele e Giacomo, stanno “toccando con mano” ciò che hanno potuto studiare all’interno delle aule scolastiche:

"Questa è una grandissima opportunità che la scuola ci sta dando – hanno esclamato dallo schermo della Lim – Stiamo crescendo tanto sia dal punto di vista professionale ma anche umano".

Parole che dimostrano come l’Istituto San Vincenzo si ponga l’obiettivo di fornire ai propri ragazzi gli strumenti per affrontare sfide lavorative e di vita.

La visita nei diversi ambienti scolastici

Successivamente al momento di presentazione, genitori e futuri alunni hanno potuto visitare i diversi ambienti della scuola, tra cui la serra, e hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino la realtà scolastica nella sua concretezza.

La presenza di numerose famiglie ha fatto della giornata un vero e proprio successo: per chi non avesse avuto la possibilità di partecipare, potrà presentarsi al prossimo appuntamento, previsto il prossimo sabato, 3 dicembre, a partire dalle 14.30.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie