giovani rappresentanti

Università dell'Insubria verso il voto: tutti i candidati a rappresentanti degli studenti

Gli studenti potranno votare giovedì 19 novembre e venerdì 20 novembre, da remoto e in modalità telematica.

Università dell'Insubria verso il voto: tutti i candidati a rappresentanti degli studenti
Pubblicato:

Talvolta è accaduto che la partecipazione attiva alla vita e all'organizzazione universitaria fosse per alcuni alunni il punto di partenza per addentrarsi, in seguito, nell'impervio mondo della politica. Così, anche quest'anno tornano all’Università dell’Insubria le elezioni studentesche, un po' diverse dal solito a causa dell'emergenza sanitaria.

Infatti, in mancanza di contatto quotidiano, sale studi, bar e bacheche dove farsi notare e conoscere, i futuri rappresentanti si sono rimboccati le maniche, e hanno scelto di utilizzare strumenti e opportunità fornite dalle nuove tecnologie. In particolare, sono riusciti a raccontarsi su YouTube e sugli altri canali social dell’ateneo, che ha dato spazio e massimo sostegno ai giovani candidati.

Gli studenti potranno votare il 19 novembre, dalle 9 alle 17, e il 20 novembre, dalle 9 alle 14, a distanza e in modalità telematica.

Elezioni in ateneo: le liste studentesche e le posizioni aperte

I candidati chiamati a dar voce agli alunni sono circa 110, ben ripartiti tra Como e Varese. 146 le posizioni a loro destinate negli organi istituzionali dell'ateneo: il Senato accademico, il Consiglio di amministrazione e il Nucleo di valutazione, oltre agli specifici consigli dei dipartimenti, della Scuola di medicina e dei corsi di laurea e nel Cus Insubria. Due le liste in competizione per gli organi accademici: Insubria Futuro, guidata da Chiara Formoso,  e Insubria Up, con Pietro Monti-Guarnieri al vertice.

Insubria Futuro: tutti i candidati

Di seguito, l'elenco dei candidati per la prima delle due liste, Insubria Futuro, che si è presentata su YouTube (clicca qui per vedere il video):

  • Per il Senato: Margherita Crespi, Como, Diritto e scienze umane; Chiara Formoso, Varese, Scienze e tecniche della comunicazione; Matilda Mason, Como, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale; Martina Bernasconi, Varese, Scienze della comunicazione.
  • Per il Consiglio di Amministrazione: Roberta Grasselli, Como, Diritto e scienze umane; Anna Rita Colombo, Varese, Scienze e tecniche della comunicazione.
  • Per il Nucleo di valutazione: Roberta Parrella, Como, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale; Riccardo Beretta, Varese, Scienze della comunicazione.

Anche Insubria Up si presenta

Ecco anche i candidati della seconda lista concorrente, Insubria Up, anch'essa presentatasi su YouTube (clicca qui per vedere il video):

  • Per il Senato: Niccolò Callegari, Varese, Biotecnologie; Sveva Bonomi, Varese, Biomedical Sciences; Stefano Carsi, Como, Fisica; Riccardo Ramella, Como, Giurisprudenza; Francesca Fossati, Como, Giurisprudenza.
  • Per il Consiglio di Amministrazione: Pietro Monti-Guarnieri, Como, Fisica; Anna Claudia Caspani, Varese, Methods and models for economic decisions.
  • Per il Nucleo di valutazione: Paola Malatacca, Como, Matematica; Alberto Pietro Damiano Baltrocchi, Varese, Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro.

Martina Sangalli

 

Seguici sui nostri canali