Young 2023, grande successo: 175 gli espositori pronti a farsi conoscere dai ragazzi
Il presidente di Lariofiere Dadati: "Si è egregiamente operato in una logica di comunità educante favorendo l’inclusività e la coesione sociale"
Grande soddisfazione per i risultati di Young 2023. Il Salone dell'Orientamento che si è svolto da venerdì a oggi, sabato 18 novembre 2023, ha ottenuto un altissimo gradimento da parte degli studenti e delle famiglie provenienti da tutta la Lombardia: 175 espositori e 180 iniziative di orientamento tra conferenze e laboratori hanno attratto un numero di visitatori mai registrato prima.
Young 2023, grande successo
Il presidente di Lariofiere Fabio Dadati esprime massima soddisfazione per i risultati ottenuti: la manifestazione ha potuto raggiungere un esito così ragguardevole sia in termini di esposizione (+ 25% per l’area post diploma) sia in termini di visita (+ 22% rispetto alla media delle scorse edizioni) grazie ad una proficua collaborazione con il partenariato coinvolto.
"A tal proposito ringrazio la Camera di Commercio Como-Lecco, gli Uffici Scolastici Territoriali, le Amministrazioni Provinciali, le Associazioni di categoria e gli Ordini Professionali delle Province di Como e Lecco - detto - Si è egregiamente operato in una logica di comunità educante favorendo l’inclusività e la coesione sociale, riuscendo a porre in luce la competitività del sistema economico lariano".
E ha aggiunto: "La presenza delle imprese ha contraddistinto il taglio specificamente orientato al lavoro di questa edizione, in cui abbiamo voluto approfondire il mismatch tra domanda e offerta occupazionale e su questo solco tracciato proseguiremo, in occasione della prossima edizione, le indagini sui cambiamenti radicali che caratterizzano attualmente l’ambito delle professioni - ha detto - Poniamo uno sguardo di ottimismo al futuro perché se così tanti giovani e famiglie sentono l’esigenza di conoscere e capire, di dedicare tempo alle scelte, significa che la società c’è, è salda e proattiva".
La vasta rassegna espositiva ha visto la presenza di scuole secondarie di secondo grado, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (ITS Academy), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria.
Punto di forza della manifestazione è risultato il programma articolato e vario di eventi per i diversi pubblici di riferimento: convegni e dibattiti, seminari formativi, workshop tematici, laboratori.
Molto apprezzate anche le opportunità di studio e lavoro all’estero, in grado di offrire occasioni di crescita personale e arricchimento culturale imprescindibili in un contesto sempre più globale.