Finali Play Off

Vittoria d'orgoglio per Cantù: battuta Trieste in gara 3

Cantù vince all'ultimo respiro gara 3 con Trieste: trascinatori Hickey, Baldi Rossi e Nikolic

Vittoria d'orgoglio per Cantù: battuta Trieste in gara 3
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo le due sconfitte al PalaDesio l'Acqua S.Bernardo Cantù ha battuto un colpo in queste finali play off contro Trieste: al PalaTrieste finisce 74 a 73 a favore dei biancoblù che così allungano la serie e regalano qualche speranza in più ai propri tifosi.

La partita

L'inizio di gara è stato come al solito a favore di Trieste che ha messo subito un break un cascina, ma, a differenza di gara 1 e 2, Cantù ha colmato subito il gap aumentando le percentuali al tiro e chiudendo il primo quarto sul 20 a 20. Nel secondo quarto, con una Trieste ancora in palla e sempre in partita, è salito in cattedra il capitano, Filippo Baldi Rossi, che ha portato i canturini a +10. Vantaggio che però è stato subito cancellato con un parziale impressionante dei padroni di casa conclusosi anche con il brutto infortunio di Riccardo Moraschini che ha subito una brutta distorsione al ginocchio destro.

Nonostante Cantù potesse subire lo shock dettato dall'infortunio di uno dei suoi giocatori più talentuosi ha invece cambiato marcia grazie a un Hickey spaziale e a un Burns ritrovato: loro due, con il supporto di tutti quanti, hanno trascinato Cantù nel terzo quarto firmando un parziale da 23 a 9. Prima che finisca il quarto, però, Burns commette il quinto fallo, da quel momento Cantù non sarà più la stessa e Trieste ci proverà in tutti i modi a recuperare il gap ma Hickey, Baldi Rossi e Nikolic continuano a macinare punti su punti.

Nemmeno il quinto fallo di Young compromette la partita di Cantù perché a caricarsela sulle spalle ci pensa un monumentale Baldi Rossi. Nell'ultimo minuto Filloy porta i suoi addirittura sul meno uno, poi due tiri sbagliati di Bucarelli e una palla recuperata di Hickey a dir poco fondamentale. Dalla lunetta l'americano fa 0 su 2, ma Trieste ha solo un secondo e mezzo a disposizione e Brooks trova solo il ferro.

Gara 3 è di Cantù. Ora si va a gara 4, si gioca mercoledì sera.

Acqua San Bernardo Cantù gara 4 contro trieste
Foto 1 di 3
Acqua San Bernardo Cantù gara 4 contro trieste  coach Cagnardi
Foto 2 di 3
Acqua San Bernardo Cantù gara 4 contro trieste
Foto 3 di 3

Il commento del coach

“Innanzitutto, è veramente bello giocare una partita così, in un’atmosfera del genere - ha detto coach Devis Cagnardi - Complimenti a Trieste e al suo pubblico. Noi lavoriamo per queste giornate. Faccio i complimenti alla mia squadra, eravamo spalle al muro. Trieste è arrivata a Desio con il piglio della grande squadra, in grande fiducia e giocando molto bene entrambe le gare, mettendoci sotto. Noi abbiamo sempre reagito, perché è la nostra caratteristica e l’abbiamo dimostrato in tutta la stagione di essere in grado di reagire nei momenti difficile. Però non è mai bastato perché Trieste ha sempre allungato nei finali. Siamo arrivati senza una aspettativa, se non quella di dare tutto quello che avevamo e l’abbiamo fatto. L’avrei detto anche con il risultato opposto. È chiaro che andare sopra, riuscire a comandare parte della partita, poi farsi riprendere da una squadra che non perdeva da tanto e vincerla significa che ci siamo. Siamo pronti a giocarci gara 4 e a fare di tutto per riportare questa serie a Desio”.

Il tabellino

PALLACANESTRO TRIESTE – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 73 – 74 (20-20, 16-16, 9-23, 28-15)

Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 17, Berdini, Nikolic 15, Nwohuocha N.E., Tarallo N.E., Bucarelli, Hickey 29, Burns 6, Moraschini 4, Young, Cesana 3.

Pallacanestro Trieste: Bossi, Filloy 12, Rolli N.E., Reyes 23, Deangeli, Ruzzier , Camporeale N.E, Candussi 4, Vildera 7, Ferrero 7, Menalo 3, Brooks 9.
Arbitri: Gagliardi, Pazzaglia, Perocco.

Seguici sui nostri canali