Alessandro Del Piero: a Fino Mornasco la presentazione del libro
"Alex è stato capace di promuovere i fondamentali valori educativi dello sport"
Un racconto sulla bellezza dello sport, la storia di Alessandro Del Piero raccontata dal giornalista Alberto Galimberti, alla biblioteca comunale di Fino Mornasco, giovedì 12 gennaio alle ore 20.30.
Alessandro Del Piero: a Fino Mornasco la presentazione del libro
Torino. Juventus-Atalanta. 13 maggio 2012. Va in scena l’ultimo atto di Alessandro Del Piero in bianconero. Dopo diciannove anni di onorata militanza, il capitano lascia la Juventus. Gioca, segna e saluta, con un giro d’onore unico nel suo genere. Da qui è possibile riavvolgere il nastro della vicenda umana e calcistica di Pinturicchio, passandone in rassegna gli snodi cruciali.
Un viaggio tra luci e ombre, trionfi e sconfitte, umilianti panchine e pesanti errori riscattati da reti decisive e prestazioni monumentali. Campione esemplare, capitano fedele, calciatore forte e fragile insieme, Del Piero ha tramutato i gol in primati, i numeri in record, ma soprattutto ha saputo stringere un legame speciale con i tifosi. Merito che vale più della vincita di coppe e campionati, che procede oltre la conquista di trofei e titoli.
"Alex è stato capace di promuovere i fondamentali valori educativi dello sport, troppo spesso disattesi nel mondo confuso e discutibile del calcio moderno".
Così la biblioteca comunale di Fino Mornasco rimanda al suo appuntamento e alla presentazione dell'opera che ripercorre la carriera di uno dei più grandi campioni che il calcio italiano abbia mai visto.