Arianna Errigo all’assalto della pedana mondiale con il Dream Team azzurro

Arianna Errigo debutta con l’Italia nei quarti contro il Giappone

Arianna Errigo all’assalto della pedana mondiale con il Dream Team azzurro
Pubblicato:

Arianna Errigo debutta con l’Italia nei quarti contro il Giappone.

Arianna Errigo oggi vuole l’oro mondiale con la squadra azzurra

“Siamo pronte, siamo cariche e desideriamo chiudere in bellezza questa stagione!” Parole da leader quelle pronunciate da Arianna Errigo alla vigilia dell’esordio con la squadra italiana di fioretto femminile ai Mondiali di Lipsia. Oggi alle ore 12.15 infatti il Dream Team Azzurro testa di serie numero 1 del ranking sfiderà nei quarti di finale il Giappone che in mattinata ha eliminato l’Ungheria. L’Italia è nella parte alta del tabellone e in caso di vittoria affronterà in semifinale la vincente di Germania-Francia dalle ore 14. La finale per il 3°-4° posto è in programma alle 16 mentre la finalissima per il titolo iridato è alle 18.05. Nella parte bassa del tabellone grande favorita è la Russia che sfiderà il Canada nei quarti e in semifinale la vincente di Usa-Cina. Il quartetto azzurro è composto da Alice Volpi, neo vicecampionessa del Mondo, Arianna Errigo, reduce dal bronzo individuale, da Camilla Mancini e Martina Batini, punta decisamente al gradino più alto del podio

Il programma dei quarti di finale del fioretto a squadre

ITALIA - Giappone ore 12.15
Germania - Francia
Usa -Cina
Russia - Canada

Per seguire le gare: LiveStreaming Youtube FIE Channel, In TV su RaiSport HD dalle ore 18.05
e su Eurosport 2 dalle ore 16.

La lettera social di Arianna Errigo dopo il bronzo mondiale

Dopo il bronzo nella gara individuale Arianna Errigo ha inviato ai suoi tifosi una bella lettera via social:

“È stato un anno molto particolare questo, faticoso sotto tanti punti di vista. Non avrei mai pensato di ricominciare con questa tenacia dopo le Olimpiadi di Rio, la delusione, dopo aver affrontato il meccanismo spietato della qualificazione individuale, in cui quelle che sono le tue compagne di squadra diventano le tue principali rivali, perché sai che una di voi rimarrà a casa. E quando le tue compagne sono Vezzali e Di Francisca, la faccenda si complica parecchio! E invece amo troppo questo sport, e ho ricominciato quest'anno con la voglia di sempre, e con un nuovo sogno in testa... la sciabola. Certo un progetto ambizioso, quello di imparare una nuova disciplina, cercando di mantenere invariato il mio rendimento nel fioretto.
Questo ha suscitato molte polemiche, molto scetticismo da parte degli addetti ai lavori. Qualcuno ha sposato il progetto, molti altri lo hanno criticato. Era inevitabile, non me la sono presa, le cose che non si conoscono spaventano. Anche per me è dura capire come conciliare le cose, ma di una cosa sono certa: la scherma è scherma, che sia fatta con la sciabola col fioretto o con la spada, e sono convinta di potercela fare.

"E' una delle mie stagioni più belle di sempre"

Se poi dovessi fare un bilancio dell'anno ne sono ancora più convinta, una delle migliori stagioni di coppa del mondo di sempre, un oro individuale ai Campionati Europei e un Bronzo ai Campionati Mondiali. Eppure c'è ancora qualcuno che storce il naso, che afferma che non ho vinto il mondiale perché non mi sono concentrata abbastanza sul fioretto. A queste persone voglio dire che ieri non ho perso una medaglia d'oro, ma ne ho vinta una di bronzo, che esistono anche gli avversari e a volte vincono semplicemente perché hanno tirato meglio.  Quello che provo io è sicuramente il dispiacere di aver fatto un brutto assalto in semifinale ma è grande la gioia di essere sempre sul podio. Tra qualche giorno ci sarà la gara a squadre dove cercheremo di chiudere la stagione in bellezza!

I ringraziamenti speciali di Arianna

Grazie a Luca, il mio maestro e fidanzato che mi ha seguito anche qui a Lipsia e grazie di cuore alla mia fantastica famiglia! A voi, che mi sostenete sempre e comunque, mando un abbraccio grandissimo, perché siete davvero speciali!”

Seguici sui nostri canali