Arianna Errigo a caccia del trono mondiale di fioretto

Arianna Errigo è partita per i mondiali di scherma a Lipsia.

Arianna Errigo a caccia del trono mondiale di fioretto
Sport 19 Luglio 2017 ore 21:00

Arianna Errigo è partita per i Mondiali di scherma a Lipsia.

Arianna  Errigo da venerdì sulla pedana iridata

E’ iniziata ufficialmente la nuova avventura iridata di Arianna Errigo. La pluricampionesse cresciuta alla Comense è partita con la delegazione azzurra per Lipsia dove dal 19 al 26 luglio vanno in scena i Campionati del Mondo assoluti di scherma. L’Arena Leipzig di Lipsia è pronta ad accogliere i quasi 900 atleti provenienti da 116 Paesi che si sfideranno per i 12 titoli iridati in palio. Di fatto già oggi si gareggia visto che le prime due giornate sono dedicate alle fasi di qualificazione. Esclusi solo i primi 16 del ranking di ogni categoria che sono già nel tabellone principale dove gareggeranno i migliori 64.  Di fatto la fase cruciale del Mondiali scatterà venerdi 21 quando si assegneranno le prime medaglie. E quando scenderà in pedana anche Arianna Errigo.

Primo assalto: fioretto individuale femminile venerdì 21

La Errigo si presenta a Lipsia in grande salute reduce dai due ori conquistati agli ultimi Europei e dal 3° posto nel ranking mondiale. Inutile negare che l’atleta di scuola Comense punta al gradino più alto del podio subito nella prova individuale. Le avversarie più temili sono la russa Inna Deriglazova campionessa olimpica in carica e numero uno al mondo ma anche l’americana Lee Kiefer vincitrice di tre tappe di Coppa del Mondo. Occhio però anche alle compagne di squadra della Errigo le azzurre soprattutto Alice Volpi. La gara individuale come detto si svolgerà venerdì 21 luglio.

Secondo assalto: fioretto a squadre femminile lunedì 24

La Errigo però culla il doppio sogno mondiale. Non solo punta a salire sul trono individuale ma punta a fare il bis nella prova a squadre. Arianna è la capitana del dream team azzurro che si presenta a Lipsia dividendo i favori del pronostico con l’eterna rivale Russia. Il quartetto azzurro composto da Martina Batini, Arianna Errigo, Camilla Mancini e Alice Volpi però dovrà fare attenzione anche alle agguerrite Francia e Stati Uniti . La prova iridata a squadre è in programma lunedì 24 luglio.

Il calendario delle gare iridate

Questo il programma completo delle gare mondiali di Lipsia 2017.
Mercoledi 19 luglio
: Sciabola maschile (fase di qualificazione), Fioretto femminile (fase di qualificazione), Spada maschile (fase di qualificazione)

Giovedi 20 luglio: Sciabola femminile (fase di qualificazione), Spada femminile (fase di qualificazione), Fioretto maschile (fase di qualificazione)

Venerdi 21 luglio:  Sciabola maschile individuale, Fioretto femminile individuale

Sabato 22 luglio:  Sciabola femminile individuale, Spada maschile individuale

Domenica 23 luglio:  Spada femminile individuale, Fioretto maschile individuale

Lunedi 24 luglio: Sciabola maschile prova a squadre, Fioretto femminile prova a squadre

Martedi 25 luglio:  Sciabola femminile prova a squadre, Spada maschile prova a squadre

Mercoledi 26 luglio:  Spada femminile prova a squadre, Fioretto maschile prova a squadre

Come seguire “live” i Mondiali di scherma

E’ possibile seguire live i Mondiali attaverso il sito federale www.federscherma.it o sul canale web del CIO – Olympic Channel www.olympicchannel.com In televisione saranno RaiSport ed Eurosport a trasmettere in diretta le emozioni dei Campionati del Mondo Lipsia2017.

3 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli