Assegnati i Collari d'oro Coni 2019: tra i premiati cinque comaschi
Sono tra le massime onorificenze del mondo sportivo.

Si è svolta questa mattina, lunedì 16 dicembre, a Roma presso la palestra monumentale di Palazzo H all’interno dell’Università degli Studi del Foro Italico, la cerimonia di consegna dei prestigiosi Collari d'oro Coni 2019 al merito sportivo, una tra le massime onorificenze a livello nazionale che ogni anno viene conferita ad atleti sia del presente sia del passato che si sono distinti per i risultati sportivi. Quest'anno tra i premiati cinque atleti del Comasco.
Collari d'oro Coni: tra i premiati cinque Comaschi
A premiare gli atleti questa mattina sono stati il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, Giovanni Malagò (Presidente Coni), Luca Pancalli, Presidente Comitato Paralimpico, e Vincenzo Spadafora (Ministro per lo Sport).
Tra i premiati, quest'anno spiccano anche cinque atleti del territorio comasco:
- Per la categoria Campioni del mondo prima del 1995 sono stati premiati Alberto Belgeri e Igor Pescialli per i Mondiali di canottaggio disputati nel 1986 nella specialità del doppio maschile;
- Onorificenza a Paolo Cecchetto, campione di ciclismo e medaglia d'oro a Rio de Janeiro nel 2016, premiato oggi per il successo ai Mondiali Paralimpici.
- Infine sono state assegnate due "Palma d'oro al Merito tecnico" a Carlo Recalcati, storica guida del basket italiano nonchè bandiera della Pallacanestro Cantù, e a Giuseppe Polti, allenatore di canottaggio.
Il commento del delegato
Presente alla cerimonia di consegna, anche il Delegato Provinciale del Coni per la Provincia di Como, Katia Arrighi, che ha commentato così questi importanti riconoscimenti.
"Essere nel salone del Coni con l' intero mondo sportivo italiano ai massimi livelli e circondata da chi lo sport lo pratica o l'ha praticato a livelli altissimi è una emozione unica. C'erano le massime cariche istituzionali nel settore sportivo sia Coni che Cip.
I comaschi premiati meritano appieno il riconoscimento ottenuto e sono felice per loro".