Basket comasco: l'Olimpia Cadorago rinasce e torna in campo per aprire il suo "anno zero"
Buone notizie per una storica società lariana pronta a cominciare un anno sportivo speciale.

L'estate della palla a spicchi porta una bella notizia al basket comasco che vede protagonista una storica società del nostro territorio.
Olimpia rinata nel basket comasco
L'Olimpia Cadorago è pronta a tornare in campo e aprire quello che si potrebbe definire un vero e proprio "anno zero". Dopo il Covid, infatti, la società bianconera aveva rischiato di chiudere i battenti per mancanza di iscritti e per le problematiche derivanti dalla pandemia, ma lo storico presidente Giacinto Losi riuscì a farla sopravvivere e continuare l'attività proponendo una collaborazione congiunta con la Polisportiva Comense. Proprio grazie a questa sinergia tra le due storiche società comasche, infatti i loro tesserati nati nel 2011 e 2012 hanno potuto disputare i campionati GOLD regionali senza dover emigrare in altri realtà e portando avanti insieme la loro crescita individuale e collettiva. Alcuni di loro (Samuele Aiolfi, Andrea Santonastasi, Riccardo e Federico Olgiati) grazie a questa crescita tecnica gestita dall'esperto coach Matteo Cara, nella stagione 2025/26 entreranno a fare parte delle squadre giovanili del PGC Cantù.

La nuova stagione 2025/26 dell'Olimpia
Ora, dopo essere stata per 5 anni la società satellite della Pol. Comense, l’Olimpia Cadorago è pronta a dare il via al suo "anno zero" e a ricominciare a vivere di vita propria. Da questa stagione tutti i bambini che parteciperanno ai corsi minibasket nella palestra di Via Manzoni a Cadorago, ritorneranno a vestire la storica divisa bianconera dell'Olimpia sotto la guida tecnica di Emanuele Molteni e Cesare Corbetta, mentre la prima squadra, allenata da Flavio Buzzacco, e gestita dallo staff della Fondazione Comasca, sponsorizzata BCC Cantù e Caglificio Clerici, cercherà di rinforzarsi e andare alla ricerca di maggiori soddisfazioni cestistiche, oltre a quelle già raccolte con iniziative sociali e di solidarietà rivolte al mondo dello sport.
Olimpia Cadorago e Pol. Comense ancora insieme
L'Olimpia Cadorago però continuerà il progetto di collaborazione con la Pol. Comense anche a livello femminile visto che le bambine provenienti dai centri Minibasket di Cadorago entreranno a fare parte del settore femminile nerostellato seguite da Alex Clerici e Angelo Ventura.
Grazie a questo progetto, la pallacanestro a Cadorago è più viva che mai ed è pronta a scendere ancora in campo tanto che la dirigenza si impegnerà anche di attirare maggiori sponsorizzazioni per poter proporre ogni anno progetti tecnici e organizzativi migliori, sperando di far ritornare l’Olimpia in categorie superiori, ricordando che la società era arrivata anche a disputare la Serie C maschile.
