Como sul tetto d'Europa

Basket femminile 25 anni fa la SFT Comense vinceva la sua seconda Coppa dei Campioni

Basket femminile accadde il 23 marzo del 1995 al Pianella di Cantù.

Basket femminile 25 anni fa la SFT Comense vinceva la sua seconda Coppa dei Campioni
Como città, 23 Marzo 2020 ore 19:15

Basket femminile accadde il 23 marzo del 1995 al Pianella di Cantù.

Basket femminile la squadra di coach Aldo Corno sconfisse in finalissima il Valencia per 64-57

Anniversario importante e prestigioso per il basket femminile comasco. Come oggi infatti 25 anni fa il 23 marzo 1995 la Pool Comense si laureava per la seconda volta consecutiva campione d’Europa per club. E realizzò il suo bis continentale proprio in casa tra le mura sacre del Pianella di Cantù davanti a oltre 5000 tifosi festanti. La squadra nerostellata allenata dal coach Aldo Corno dopo aver battuto in semifinale la formazione francese di Valenciennes per 70-66,  in finale superò il Valencia per 64-57 bissando il trionfo dell’anno prima a Poznan. Una squadra super una vera corazzata composta da campionesse di talento come la play Silvia Todeschini, di esperienza come Mara Fullin e Viviana Ballabio, magia e atleticità come Brigitte Gordon ma anche spessore concretezza sotto le plance  come Catarina Pollini e Razjja Mujanovic che in quella finale fu la top scorer segnando ben 23 punti. A fine gara fu la capitana Ballabio ad alzare la coppa dei campioni nel tripudio generale e per poi concedersi con tutta la squadra a un indimenticabile giro dei campo. Quella squadra entrò di diritto nella storia del basket e dello sport italiano perchè in quell’anno realizzò il grade slam vincendo tutto: oltre alla Coppa dei Campioni alzò anche Coppa Italia,  scudetto e addirittura la Coppa Intercontinentale in Brasile  per la gioia del presidente Antonio Pennestrì e tutto lo storico club lariano..

Basket femminile comnse sul tetto d'europa

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia