Novità azzurre per il movimento rosa del basket

Basket femminile, il campionato di A1 a 16 squadre con al via il Basket Costa

Basket femminile news importanti dall'ultimo consiglio federale.

Basket femminile, il campionato di A1 a 16 squadre con al via il Basket Costa
Erba, 27 Giugno 2020 ore 16:00

Basket femminile news importanti dall’ultimo consiglio federale.

Basket femminile Lino Lardo è stato ufficializzato come nuovo ct della nazionale azzurra senior

Notizie importanti per il basket femminile anche lariano sono arrivate dall’ultimo Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci che si è svolto ieri in video conferenza. Tra i principali argomenti del giorno la scelta del nuovo ct azzurro della nazionale senior femminile che sarà Lino lardo. Inoltre è stato ufficializzato l’allargamento a 16 squadre del campionato di serie A1 femminile 2020/21 che vedrà al via anche il Basket Costa Masnaga. Sono state inserite infatti per la prima volta nella loro storia Campobasso e Sassari.

Lino Lardo nuovo Capo Allenatore della Nazionale Senior Femminile
Lino Lardo è il nuovo Capo Allenatore della Nazionale Senior Femminile con un contratto biennale.
Nato ad Albenga (Savona) il 16 luglio 1959 e attuale coach della Cestistica San Severo in Serie A2, Lardo è il 25esimo capo allenatore nella storia della selezione femminile Azzurra. Ha giocato, tra il 1982 e il 1996, con Torino, Forlì, Verona e Sassari. Ha iniziato ad allenare nel 1997 guidando Bergamo, Verona, Reggio Calabria, Olimpia Milano, Rieti, Virtus Bologna, Virtus Roma, Amchit Club (Libano), Trapani, Udine e Scafati prima di approdare a San Severo.

Rinvio della libera pratica del basket all’aperto e l’impossibilità di usare le palestre scolastiche a settembre: un disastro per lo sport italiano
La Federazione Italiana Pallacanestro, nell’esprimere il proprio grande rammarico per l’ulteriore rinvio per il ritorno alla libera pratica del basket all’aperto, vuole richiamare la massima attenzione da parte di tutte le Istituzioni coinvolte per quello che si prospetta essere un vero e proprio disastro per lo sport italiano ossia la impossibilità di utilizzare le palestre scolastiche per l’associazionismo di base.
E’ evidente che il tema è complesso ed articolato, e nessuno nega le problematiche che riguardano e riguarderanno l’intera attività scolastica, cionondimeno una Federazione sportiva ha il dovere di enfatizzare che la mancanza degli spazi fisici per praticare la disciplina possa decretarne un ridimensionamento epocale con un impatto devastante su tutti gli attori di questo meraviglioso universo.
La FIP ha apprezzato il forte e deciso intervento del Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora, favorevole alla ripartenza degli sport di contatto.

basket femminile Lino lardo ct
Lino Lardo nuovo ct della nazionale azzurra femminile

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia