Basket giovanile presente anche la squadra Unedr218 della Pall. Cantù

Basket giovanile domani al via la fase finale della Next Gen Cup.

Basket giovanile presente anche la squadra Unedr218 della Pall. Cantù
Pubblicato:

Basket giovanile domani al via la fase finale della Next Gen Cup.

Basket giovanile il team brianzolo il 14 sfida Trieste e poi il 15 Pistoia e Pesaro

Il conto alla rovescia è ormai scaduto. Domani infatti si aprirà la fase finale della LBA Next Gen Cup, il torneo di basket giovanile della Legabasket dedicato alle formazioni under 18 delle sedici società partecipanti alla Serie A PosteMobile 2018-’19. Alla questa prima edizione, partecipa anche la Pallacanestro Cantù che da domani sarà a Pistoia per provare a staccare il pass per le Final Four di Firenze, in programma il prossimo weekend al Nelson Mandela Forum. Prima, però, c’è un girone eliminatorio da passare. Otto le formazioni ancora in gara, suddivise in due gironi. Girone E composto da Dolomiti Energia Trentino, Grissin Bon Reggio Emilia, Sidigas Avellino e Openjobmetis Varese. L'Acqua S.Bernardo Cantù invece è inserita nel Girone F con Alma Trieste, Officina Fattori Pistoia e VL Papalini Pesaro. Entrambi i gironi si disputeranno al “PalaCarrara” di Pistoia giovedì 14 e venerdì 15 febbraio.

La situazione di Cantù

La Pallacanestro Cantù U18, sponsorizzata Acqua S.Bernardo, si presenta alla fase finale della Next Gen Cup da seconda classificata del Girone A. La formazione allenata da coach Antonio Visciglia si è qualificata a dicembre insieme alla Pallacanestro Varese, passando il turno battendo Torino e Brescia, Cantù arriva alla kermesse toscana con il morale alto per il primo posto nel proprio campionato, con 34 punti in classifica grazie a 17 vittorie e 2 sole sconfitte, ma falcidiata dagli infortuni, con due giocatori importanti fuori per infortunio e due in dubbio. Non saranno disponibili Simone Caglio (guardia 2002) per una brutta frattura del perone ed Elia Massenzana (centro 2001), fuori un mese circa per un infortunio al ginocchio. In forte dubbio, ma comunque sulla via del recupero, il talento macedone Bogdan Mirkovski (ala 2002) che sta rientrando da un lungo stop. Più probabile, invece, un recupero lampo di Ilia Boev.

IL PROGRAMMA DEL GIRONE
Cantù-Trieste 14/02 ore 14.30
Pesaro-Pistoia 14/02 ore 16.30
Pesaro-Trieste 15/02 ore 09.30
Pistoia-Cantù 15/02 ore 11.30
Pesaro-Cantù 15/02 ore 18.30
Pistoia-Trieste 15/02 ore 20.30

Regolamento
Le prime due qualificate di ogni girone si trasferiranno a Firenze per disputare la Final Four, in programma al Nelson Mandela Forum il 16 ed il 17 febbraio. Semifinali in programma sabato 16, alle ore 13:00 la prima qualificata del Girone E se la vedrà con la seconda del Girone F, mentre la palla a due dell’altra semifinale sarà alle ore 15 dello stesso giorno. Domenica 17 la finalissima alle ore 15.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali