Olgiate Comasco

Bmx Ciclistica Olgiatese in gran forma anche a livello internazionale

Raffica di gare e iniziative, in arrivo "Olgiate Bike Festival".

Bmx Ciclistica Olgiatese in gran forma anche a livello internazionale
Pubblicato:
Aggiornato:
Ranking internazionale della Bmx Ciclistica di Olgiate Comasco e impegno della Nazionale italiana in vista della qualificazione olimpica.

Bmx Ciclistica Olgiatese, società sportiva modello

Tra le punte di diamante della società sportiva olgiatese, Martti Sciortino è l’atleta italiano con il punteggio più alto nel ranking internazionale, principale candidato alla convocazione per Parigi 2024, qualora la Nazionale riuscisse a conquistare un posto. Lo scorso weekend (6-7 aprile), invece, si sono disputate le gare per la terza e la quarta tappa di Circuito italiano Bmx 2024: la pista era quella di San Giovanni Lupatoto (Verona), su cui non gareggiano le Junior, Under 23 e Elite, per cui si sono ritrovati i rider delle categorie Bmx Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Master, oltre a tutti i Cruiser.

I risultati delle ultime gare

Lo scorso weekend (6-7 aprile) si sono disputate le gare per la terza e la quarta tappa di Circuito italiano Bmx 2024: la pista era quella di San Giovanni Lupatoto (Verona). I migliori risultati sono stati raggiunti da Tommaso Carraro (Bmx Master 17+) e Leonardo Galassi (Bmx G6), entrambi vittoriosi sia sabato che domenica, Andrea Cavallin (Bmx Allievi), terzo sabato e quarto domenica, Alessio Ronchetti (Cruiser, Under 40), primo sabato e secondo domenica. In classifica generale, dopo quattro tappe, Tommaso Carraro e Leonardo Galassi vestono la maglia di leader nelle rispettive categorie, mentre Alessio Ronchetti è primo a pari merito con Jacopo Turato (Panther Boys Padova). A livello di team, Bmx Ciclistica Olgiatese è al momento quarta.

"Sport & Mente" e "Olgiate Bike Festival"

Nell'arco di poco più di un mese la società ciclistica sarà impegnata su più fronti. Il 24 aprile: "Sport & Mente", alle 19 nella sede di via Don Sterlocchi a Olgiate Comasco, incontro per imparare a gestire l'ansia, per migliorare le proprie prestazioni fisiche e mentali pre-durante-post gara.
Relatore: Giorgio Cavalli (educatore e mental coach sportivo). Iniziativa rivolta a tutti i ragazzi a partire dai 12 anni.
Il 5 maggio, invece, "Olgiate Bike Festival": dalle 10 alle 18, al centro sportivo in Pineta, iniziativa organizzata in collaborazione con la Fondazione Paolo Fagetti Onlus, nell'ambito del progetto YouthBank promosso dalla Fondazione provinciale della Comunità Comasca, con il patrocinio del Comune di Olgiate Comasco. Al momento hanno confermato la loro partecipazione attiva: BikEmotions (escursioni sul territorio ed attività per bambini), Bmx Cilclistica Olgiatese, Coma Bike Service & Shop, Dipa Bike Store, Mtb Falchi Blu, Follow.bike.Dave (guida cicloturistica), Fiab Como Biciamo (organizzazione ambientalista con finalità di diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico), Kimeru Akademy (palestra con corso Spinning), Remo Calzolari (team agonistico giovanile di ciclismo su strada e ciclocross), Stay Transfer (associazione che promuove la Bmx in Italia), Youth Bank - Fondazione Paolo Fagetti Onlus, Como Bike Experience Cucciago (scuola di mountain bike).
Durante la giornata: prova pista Bmx race, prova pista ciclocross, prove di abilità con gimkane e giochi vari, prova impianto acrobatico freestyle (bag gonfiabili), esibizione atleti bike trial, mini-classi di spinning (a partire dalle 13:30), Graziella contest, sessioni di educazione stradale, bike- test, Dj set, live music con "Le locuste" e "The Forest calling", ristorazione.

Altre iniziative in calendario

Il 10 maggio, alle 21, nell'auditorium del centro civico Medioevo, in via Lucini 4 a Olgiate Comasco
incontro su alimentazione sana e stili di vita corretti. Relatore: Francesco Roncoroni (dietista sportivo certificato Sanis e Esns). L'incontro ha lo scopo di esplorare il mondo della nutrizione, per scoprire come questa possa influenzare la performance di un atleta; grazie alle evidenze scientifiche, è possibile unire aspetti teorici e pratici, in modo da sostenere scelte alimentari consapevoli che permettano all'atleta di esprimere il suo potenziale e ottimizzare la sua prestazione. Iniziativa organizzata con il patronato di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Olgiate Comasco, Consulta dello Sport di Olgiate Comasco e Panathlon International Club di Como
Il 17 maggio conferenza stampa di presentazione delle gare in programma a maggio al Bmx Stadium di Olgiate Comasco, appuntamento al Palazzo delle Federazioni (Coni), in via Piranesi 146 a Milano, Sala A riservata dalle 16.30 alle 23 (orario d'inizio ancora da definire: seguiranno inviti con tutti i dettagli).
18 maggio: Trofeo Lombardia Bmx 2024 - Prova 2. Competizione organizzata con il patronato di Regione Lombardia e il patrocinio di Comune di Olgiate Comasco, Consulta dello Sport di Olgiate Comasco e Panathlon International Club di Como. Bmx Stadium in via don Sterlocchi a Olgiate Comasco, inizio gara alle 16.30.
25 maggio: Circuito italiano Bmx 2024 - Tappa 7. Competizione organizzata con il patronato di Regione Lombardia e il patrocinio di Comune di Olgiate Comasco, Consulta dello Sport di Olgiate Comasco e Panathlon International Club di Como. Bmx Stadium in via Don Sterlocchi a Olgiate Comasco. Inizio gara alle 13.30.
26 maggio: Circuito italiano Bmx  2024 - Tappa 8, competizione organizzata con il patronato di Regione Lombardia e il patrocinio di Comune di Olgiate Comasco, Consulta dello Sport di Olgiate Comasco e Panathlon International Club di Como. Bmx Stadium di via Don Sterlocchi a Olgiate Comasco. Inizio gara alle 10.30.
Seguici sui nostri canali