Sport
Baby calciatori stagione finita

Calcio comasco stop definitivo dell'attività del Settore giovanile e Scolastico

Calcio comasco la FIGC ha deciso la sospensione dei campionati giovanili nazionali e interregionali.

Calcio comasco stop definitivo dell'attività del Settore giovanile e Scolastico
Sport Como città, 17 Aprile 2020 ore 11:26

Calcio comasco la FIGC ha deciso la sospensione dei campionati giovanili nazionali e interregionali.

Calcio comasco pare prossimo il provvedimento anche per l'attività provinciale e regionale

Novità importanti  anche per il calcio comasco giovanile colpito dall'emergenza coronavirus. La notizia era nell'aria ma ora è arrivato il comunicato ufficiale della FIGC che ha decretato la sospensione definitiva dei campionati e delle competizioni giovanili nazionali e interregionali per la stagione 2019-2020. Un provvedimento che a breve potrebbe essere esteso anche alla più ampia attività giovanile provinciale e regionale. A tal proposito si attendono nei prossimi giorni novità dalle autorità federali lombarde e provinciali. Per ora quindi stop ai campionati e alle altre competizioni giovanili organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico almeno per il  2019/20. E’ quanto deliberato dalla FIGC a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 10 aprile e per tutelare la salute dei giovani tesserati e delle criticità legate ai termini previsti per la conclusione della stagione al 30 giugno 2020. 

I campionati fermati per adesso

In pratica a livello giovanile si fermano i Campionati Giovanili Nazionali, Under 18 Serie A e B, Under 17 Serie A e B, Under 17 Serie C, Under 16 Serie A e B, Under 16 Serie C, Under 15 Serie A e B e Under 15 Serie C; le fasi interregionali e finali dei Tornei Under 14 Pro e Under 13 Pro e dei Campionati Giovanili Nazionali Femminili Under 17 e Under 15; la fase eliminatoria e finale Nazionale dei Campionati Under 17 e Under 15 Dilettanti e Puro Settore e dei Campionati di Calcio a 5 Under 17 e Under 15 Dilettanti e Puro Settore. Uno spiraglio resta per i campionati Primavera A e B e Berretti. 

Il comunicato ufficiale della FIGC

Il Presidente Federale
− visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 recante “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”; − considerate le condizioni di incertezza conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19; − considerati i termini previsti per la conclusione della stagione sportiva al 30 giugno 2020 e le relative criticità nel portare a compimento le attività competitive giovanili programmate; − ritenuta l'esigenza di tutela della salute dei giovani tesserati; − ritenuto, a tal fine, opportuno sospendere definitivamente lo svolgimento dei campionati giovanili, organizzati dalla Divisione Calcio Femminile e dal Settore Giovanile e Scolastico, programmati per la stagione sportiva 2019/2020; − visto l'art. 24 dello Statuto Federale; − sentiti i Vice-Presidenti
d e l i b e r a
di sospendere definitivamente lo svolgimento del Campionato Nazionale Primavera organizzato dalla Divisione Calcio Femminile e dei seguenti Campionati e Tornei giovanili organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico, programmati per la stagione sportiva 2019/2020:
− Campionati Giovanili Nazionali, Under 18 Serie A e B, Under 17 Serie A e B, Under 17 Serie C, Under 16 Serie A e B, Under 16 Serie C, Under 15 Serie A e B e Under 15 Serie C;
− Tornei Giovanili a carattere nazionale, fasi interregionali e fasi finali Under 14 PRO e Under 13 PRO;
− Fase eliminatoria e fase finale Nazionale dei Campionati Under 17 e Under 15 Dilettanti e Puro Settore;
− Fase eliminatoria e fase finale Nazionale dei Campionati di Calcio a 5 Under 17 e Under 15 Dilettanti e Puro Settore;
− Fasi interregionali e fasi finali dei Campionati Giovanili Nazionali Femminili Under 17 e Under 15.

La presente delibera sarà sottoposta alla ratifica del Consiglio Federale nella prima riunione utile.
PUBBLICATO IN ROMA IL 16 APRILE 2020
IL SEGRETARIO GENERALE Marco Brunelli
IL PRESIDENTE Gabriele Gravina

FIGC COMO calcio provinciale.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Necrologie