Campione in sella con i consigli del cugino Vincenzo Nibali
Classe 2009, l’arosiano Federico Profazio è protagonista di un’ottima stagione

La stagione di Federico Profazio, giovane ciclista arosiano classe 2009, sta andando molto bene. Per il prosieguo della sua carriera, Profazio può contare anche sull’appoggio di un grandissimo campione: suo cugino Vincenzo Nibali.
Campione in sella con i consigli del cugino Vincenzo Nibali
Appartenente alla Pedale Senaghese, ha vinto la «Coppa Caduti Puginatesi» a Bregnano che valeva per il titolo di campione regionale lombardo della categoria Allievi e, attualmente, è il leader del 76esimo Giro della Provincia di Como, prestigiosa competizione del territorio. Inoltre, è riuscito anche a vincere due gare in Sicilia, dove si trova in questo momento: «La stagione sta andando bene. Ho fatto due gare: a Messina e a Milazzo e le ho vinte entrambe». Le due competizioni erano valide per il campionato regionale siciliano: «Sono partito con l’aspettativa di vincere perché il livello a cui sono abituato in Lombardia è leggermente più alto anche perché ci sono più corridori». Un’altra vittoria di livello è stato quella di Bregnano: «È stata molto bella. Sono andato in fuga ma poi mi hanno ripreso. Abbiamo fatto la volata e sono riuscito a vincere».
Sguardo al futuro
Per quanto riguarda il giro della Provincia di Como, Profazio può dirsi soddisfatto del suo primo posto e, a breve, ci sarà l’ultima gara a Cabiate: «Sto andando bene e sono contento». Il giovane atleta prosegue: «In generale la stagione è in linea con le aspettative ma avrei voluto fare qualche vittoria in più». Per quanto riguarda il prossimo futuro, l’obiettivo è la «Coppa d’oro» in Trentino del 14 settembre. La storica competizione giovanile si tiene a Borgo Valsugana e vede la partecipazione di tantissimi ciclisti italiani e internazionali: «L’anno scorso eravamo 450 e, nonostante una caduta, sono riuscito arrivare nei primi 30. Mi piacerebbe fare bene».
"Ho iniziato per gioco"
A tutti questi appuntamenti Profazio arriverà con l’aiuto di suo cugino Vincenzo Nibali, lo «Squalo»: «In famiglia corrono tutti e io ho iniziato quasi per gioco. A Vincenzo chiedo consigli, soprattutto su come strutturare la gara». Profazio evidenzia: «L’anno prossimo vorrei fare piazzamenti importanti anche se cambierà tutto». Il classe 2009, infatti, passerà dagli Allievi alle Juniores: «Si modificheranno metodi di allenamento e distanze». L’atleta arosiano conclude: «Faccio ciclismo da cinque anni e la cosa che mi piace di più è l’adrenalina della gara». Profazio, quindi, è pronto per proseguire nel suo cammino di crescita cercando di migliorare ancora le proprie prestazioni.