Cantù rifila un +20 a Piacenza e riacciuffa Cremona al primo posto. Sacchetti: "La difesa ha funzionato al meglio"
"Abbiamo giocato 25 minuti veramente buoni, trovando tante soluzioni in attacco", ha commentato nel post gara il coach canturino
La Pallacanestro Cantù vince di ben 20 punti (67 a 87) fuori casa contro l'Ucc Assigeco Piacenza e torna in vetta al girone Verde di Serie A2 grazie anche alla sconfitta subita dalla Vanoli Cremona a Torino contro la Reale Mutua.
Cantù rifila un +20 a Piacenza e riacciuffa Cremona al primo posto.
È arrivata la terza vittoria consecutiva per gli uomini di coach Meo Sacchetti, visibilmente soddisfatto nel post partita dopo una prestazione davvero eccellente dei canturini. Due punti importanti guadagnati a Piacenza e due punti importanti persi a Torino, invece, per la Vanoli Cremona (86 a 82) che ora condivide il primo posto della classifica proprio con i biancoblù.
La cronaca del match
Apre le danze Hunt da sotto su assist di Nikolic. Replica immediata di Querci, che infila la sua prima tripla. Botta e risposta tra Skeens e Rogic dalla lunetta per il 7-5. Poi Cantù firma un break di 0-10, con il play croato bravo a lanciare i contropiedi per Nikolic e Baldi Rossi che finalizzano (7-15). Rogic martella da fuori, mentre McGusty accorcia sul 12-18. Seguono due liberi di Rogic, più una bomba di Bucarelli e un libero (12-24). L’Acqua S.Bernardo si muove bene a rimbalzo e si dimostra in vena da fuori: 5/7 nel primo quarto con Baldi Rossi che mette la sua terza tripla per il 17-29. Anche Berdini timbra dall’arco: 18-32. Severini ai liberi e Berdini chiudono la frazione sul 18-36. Per Cantù il 67% da tre nel primo quarto e Baldi Rossi già in doppia cifra (11 punti).
Nel secondo periodo i biancoblù accelerano subito e volano sul +20, grazie a Pini e Rogic che firma il suo decimo punto (20-40). Piacenza soffre contro la difesa a zona di Cantù, che nel frattempo mette altro fieno in cascina con un libero di Pini, una schiacciata di Nikolic e la seconda tripla personale di Bucarelli (23-46). Hunt mette il +25 a due minuti dall’intervallo, mentre l’Assigeco è in confusione e continua a forzare da fuori, ma la mira è da rivedere (2/14 al 20’). La sirena dell’intervallo sancisce il 27-52 per gli uomini di coach Sacchetti.
Terza frazione: subito parziale di 3-10 con Bucarelli e Hunt che entrano nel club della doppia cifra (31-62). Bucarelli vola a 16 punti con la sua terza bomba personale (35-67). Cala l’Acqua S.Bernardo e c’è spazio anche per Piacenza con un parziale di 12-3 per il 47-70 della mezz’ora.
La quarta frazione è semplice accademia per i canturini: 9-9 nei primi 5 minuti. L’Acqua S.Bernardo amministra senza sbavature e vince per 67-87.
Le parole di coach Meo Sacchetti
"Abbiamo giocato 25 minuti veramente buoni, trovando tante soluzioni in attacco - spiega coach Meo Sacchetti -. Come da piano partita, abbiamo sempre cercato di mettere uno più alto in difesa sui loro play, in modo da creare difficoltà a Gherardo Sabatini. Sicuramente il fatto che la difesa ha funzionato al meglio, ci ha permesso di essere più rapidi e veloci in attacco. Abbiamo anche sbagliato qualcosa nel secondo tempo, ma era importante non permettere a Piacenza di tornare in corsa e così è stato".
"Complimenti a Cantù, che si è dimostrata la squadra che sapevamo - sottolinea coach Stefano Salieri -. Una squadra in salute e di grande forza fisica. Hanno avuto una partenza sprint nel tiro da tre e ci hanno travolto. Hanno letteralmente ammazzato la partita nel primo tempo con sette triple a segno. Noi abbiamo preso una bella lezione contro una squadra che
oggi, a mio avviso, ha dimostrato di essere la più forte del campionato".
Il tabellino
UCC Assigeco Piacenza: Sabatini 8, Querci 5, Pascolo 12, McGusty 7, Skeens 14; Miaschi 13, Cesana 5, Gajic 3, Varaschin, Soviero. N.e.: Joksimovic, Franceschi. All.: Salieri
Acqua S.Bernardo Cantù: Rogic 18, Bucarelli 21, Nikolic 12, Baldi Rossi 11, Hunt 12; Da Ros, Severini 3, Pini 3, Berdini 7, Borsani. All.: Sacchetti
Parziali: 18-36, 9-16, 20-18, 20-17. Arbitri: Ursi, Wassermann, Picchi.
Le foto della partita
Credit: Pallacanestro Cantù.