Cantù ritrova la vittoria e torna al secondo posto
Cantù interrompe la striscia di tre sconfitte consecutive e torna al sorriso contro Verona
Torna al successo l’Acqua San Bernardo Cantù che sconfigge a domicilio la Tezenis Verona. Con questa vittoria i biancoblù tornano così al secondo posto nella classifica del girone verde.
La partita
L’Acqua San Bernardo si presenta con Nwohuocha in quintetto. Bucarelli e Nikolic segnano i primi due canestri, ma Verona resta in scia. Sono le triple di Bucarelli e Hickey a spezzare l’equilibrio e a portare Cantù fino al +8. Penna e Buva accorciano riportando gli ospiti a una sola lunghezza di svantaggio. L’Acqua San Bernardo non si scompone e allunga di nuovo grazie a Moraschini e Berdini. Young segna l’ultimo canestro del quarto ritoccando il massimo vantaggio sul 23-14.
Hickey porta subito l’Acqua San Bernardo oltre la doppia cifra di vantaggio. La Tezenis ritrova fluidità offensiva e torna a due soli di possessi di distanza. È ancora Hickey a prendere il comando dell’attacco canturino, prima con una tripla e poi con l’assist per la schiacciata di Nikolic che costringe coach Ramagli a fermare il gioco. Devoe accorcia dalla lunetta e manda le squadre al riposo sul 34-28.
Baldi Rossi e Hickey aprono le danze per Cantù. Devoe prova ad accendersi dalla lunga distanza, ma è sempre il play americano dell’Acqua San Bernardo a replicare ai tentativi di rimonta dei veronesi. Young raccoglie il testimone del connazionale e risponde con la stessa moneta a una tripla di Udom. Nell’ultimo minuto la tripla di Berdini riporta Cantù a +9, prima del canestro di Buva per il 52-45 di fine terzo quarto.
La tripla di Moraschini vale di nuovo la doppia cifra di vantaggio per l’Acqua San Bernardo. La Tezenis dimezza lo svantaggio con un mini-parziale, che però è prontamente annullato dalla coppia Baldi Rossi-Young. Verona non molla e con una tripla di Udom si riavvicina nuovamente. Young e Bucarelli tengono Cantù al sicuro. Buva è l’ultimo ad arrendersi, ma una tripla di Hickey e un appoggio di Baldi Rossi chiudono definitivamente i giochi.
La soddisfazione del coach
“È stata una partita importante, perché arrivavamo dalle due sconfitte di campionato e da quella di coppa - ha detto Devis Cagnardi - Sentivamo la pressione di dover vincere questa gara e ci siamo preparati molto in settimana. Abbiamo avuto il merito di prendere dalla partita di Forlì quanto avevamo fatto di buono e di riportalo in campo questa sera, ovviamente parlo dal punto di vista difensivo perché offensivamente siamo stati ancora un po’ preda della tensione e della fretta. Rispetto ad altre volte però, abbiamo giocato una gara molto più accorta e siamo contenti dal punto di vista tecnico-tattico della partita che abbiamo fatto. Ma siamo ancora più contenti perché abbiamo cercato di sfruttare la forza di tutto il nostro roster ed è stata una vittoria di squadra, che abbiamo voluto tanto. La partita con Forlì, pur avendo lasciato l’amaro in bocca di una sconfitta, ha tracciato una strada. È una vittoria che ci deve dare morale, ma il campionato adesso entra nel vivo e sabato abbiamo una trasferta complicata. Domani torneremo già in palestra per buttarci in questo finale di stagione con tutta la fiducia possibile”.
Il tabellino
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – TEZENIS VERONA 74 – 69 (23-14, 11-14,18-17, 22-24)
Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 9, Berdini 7, Nikolic 4, Nwohuocha, Tarallo N.E., Bucarelli 11, Hickey 21, Burns, Moraschini 9, Young 13, Cesana.
Tezenis Verona: Mbacke N.E., Morati N.E., Gazzotti 4, Gajic 4, Devoe 8, Esposito , Penna 10, Buva 26, Udom 17, V. Bartoli, S. Bartoli.
Arbitri: Miniati, Wassermann, Tirozzi.
Spettatori: 2725