Serie A2

Cantù si prepara alla trasferta di Agrigento, Sacchetti: "In rapporto al roster, giocano il miglior basket del girone"

"Sappiamo che ci attenderà un palazzetto caldo, il che è sempre una cosa positiva e stimolante"

Cantù si prepara alla trasferta di Agrigento, Sacchetti: "In rapporto al roster, giocano il miglior basket del girone"
Pubblicato:

Momento di riordinare le idee per la Pallacanestro Cantù che a distanza di una settimana dallo scivolone in casa contro Piacenza è chiamata a dimostrare come sia stato solamente un episodio quello al PalaFitLine di Desio. Domenica 5 febbraio i canturini giocano ad Agrigento contro la Monacada Energy.

Cantù si prepara alla trasferta di Agrigento, Sacchetti: "In rapporto al roster, giocano il miglior basket del girone"

La ventesima giornata del Girone Verde di Serie A2, come detto, vede una di fronte all’altra l’Acqua San Bernardo Pallacanestro Cantù e la Monacada Energy Agrigento. I siculi arrivano anche loro da una sconfitta rimediata, però, all’overtime contro l’Urania Milano per 126 a 121. All’amndata i biancoblù vinsero per 89-84, grazie anche alla grande prestazione di Roko Rogic (doppia-doppia da 18 punti e 11 assist), mentre Alessandro Grande mise a segno ben 22 punti per la compagine agrigentina.

La guida tecnica di Agrigento è affidata a coach Devis Cagnardi, che in passato ha allenato anche Reggio Emilia, Treviglio e Bergamo. A livello di statistiche personali, il miglior realizzatore per media punti è il play del ’94 Grande (16,9), seguito dall’ala/guardia del ’97 Lorenzo Ambrosin con un ottimo 15,4. Bene anche gli statunitensi Kevin Marfo (ala del ’97 con 14,6) e Francis Daeshon (play/guardia del ’96 con 11,6), più il giovane classe 2000 Cosimo Costi (ala con 8,7). Marfo è il miglior rimbalzista (7,8 di media) davanti all’ala italo-argentina classe ’85 Albano Chiarastella (6,7), che è anche il miglior assistman con una media di 5,3 a partita.

Cantù si presenta alla gara anche con qualche acciacco: non sarà infatti disponibile il capitano Matteo Da Ros a causa di una lombalgia. Al suo posto portato il giovane Guglielmo Borsani, ma anche Giovanni Pini reintegrato in squadra ad inizio settimana dopo la sospensione di metà dicembre.

"Agrigento, in rapporto al suo roster, secondo me è una delle squadre che gioca la migliore pallacanestro del raggruppamento – ha affermato coach Meo Sacchetti nella conferenza stampa di ieri – Sappiamo che ci attenderà un palazzetto caldo, il che è sempre una cosa positiva e stimolante. In questo senso, la speranza è che, andando avanti con le giornate, ci sia sempre più pubblico in ottica fase a orologio e playoff. Abbiamo lavorato bene in settimana, la squadra ha svolto un paio di allenamenti di buon livello, meglio della partita di domenica scorsa con Piacenza, il che è molto incoraggiante dal punto di vista mentale. Pini verrà con noi ad Agrigento, in settimana si è allenato più che altro con il preparatore atletico, perché non è ancora in condizione".

Seguici sui nostri canali