Cantù stende Pistoia e va sul 2 a 0 nella semifinale play off
"Ci teniamo questa vittoria e adesso siamo pronti per Pistoia. Servirà un atteggiamento importante, dobbiamo gestire bene i momenti in cui tirare il fiato"
L'Acqua San Bernardo Cantù raddoppia e si porta sul 2 a 0 nella serie contro Pistoia nelle semifinali play off. Un risultato non scontato, soprattutto visti i precedenti con l'ostica formazione toscana, ma raggiunto con grinta e determinazione. Ora si giocherà il primo giugno, alle 20.45, in casa della Giorgio Tesi Group e Cantù avrà già in mano il primo match point della serie, ma Pistoia venderà cara la pelle.
Cantù stende Pistoia e va sul 2 a 0 nella semifinale play off
Errore di Da Ros in avvio, poi 1/2 di Varnado dalla lunetta che apre il match. Canestro di Bucarelli, mentre Hunt e Da Ros viaggiano con il 100% ai liberi (6-1). Copeland alza la voce dall’arco, ma Stefanelli risponde: 8-6. Tanti errori al tiro da una parte e dall’altra, ma Saccaggi guida i suoi con un break di 1-5 che vale il sorpasso: 9-11. Hunt, Logan e Stefanelli rimettono la testa avanti, ma Pistoia martella da fuori con Copeland e Saccaggi (17-19). Da Ros e Logan per il controsorpasso, ma Pistoia non molla nulla con Pollone: 20-21. I liberi di Varnado e Saccaggi mandano le squadre all’intervallo sul 20-24.
I padroni di casa provano a forzare da tre, ma le statistiche piangono: 0/9 dall’arco nei primi 12’. Ci pensa Logan a invertire la tendenza e a mettere due bombe di fila per il pareggio: 26-26. Hunt chiude dalla lunetta un break di 8-2 per i brianzoli, poi Da Ros in post basso sorpassa: 30-28 al 15’. Baldi Rossi (due triple), Da Ros e Logan provano una prima fuga, andando sul 41-32. Cantù è in scia positiva e chiude all’intervallo sul 45-33. Per Cantù 12-6 nei punti dalla panchina. Per i toscani ben 6 palle perse, mentre Cantù ne recupera 4.
Subito 5-0 del professor Logan: bomba e contropiede (50-32). Segue la tripla di Bucarelli che fa esplodere il PalaFitLine. Copeland blocca l’emorragia per i suoi da fuori, ma Bucarelli punge ancora: 56-37. I pistoiesi provano ad accorciare con un parziale di 0-7 grazie a Copeland e Varnado (56-45). Non basta, perché i canturini rispondono con un break di 8-0 di prepotenza, impreziosito dalla bomba più libero di Bucarelli (64-45). Nel finale la Giorgio Tesi Group trova una reazione con un parziale di 5-11 che vale il 69-56 della mezz’ora. Per l’Acqua S.Bernardo 19-7 nei punti dalla panchina e 16-10 in quelli da seconda opportunità.
Partenza sprint dei toscani con uno 0-5 che si traduce nel 69-61 del 32’. Ci pensano ancora Da Ros, Logan e Bucarelli a ricacciare indietro i biancorossi: 75-61. Cantù amministra nel finale e vince per 82-68. Doppia-doppia per Baldi Rossi (15 punti e 10 rimbalzi).
I commenti post partita
Meo Sacchetti:
"Abbiamo fatto cinque minuti ottimi in difesa nel secondo quarto che hanno creato il gap che ci ha permesso di vincere. Ci siamo un po’ rilassati una volta in vantaggio e abbiamo perso un po’ di margine. Ci teniamo questa vittoria e adesso siamo pronti per Pistoia. Servirà un atteggiamento importante, dobbiamo gestire bene i momenti in cui tirare il fiato".
Nicola Brienza:
"Complimenti a Cantù che sul campo ha meritato. Fino al 15’ era in equilibrio poi abbiamo avuto un momento no in cui Cantù è riuscita a sfruttare. Una volta creato il gap è stato difficile reagire. Bisogna dare un po’ di giusto valore allo sport, non commento l’episodio finale perché non l’ho visto. Gli Eagles a livello di tifo sono stati fantastici, ma è mancata un po’ di educazione per alcuni. Tornando alla partita i falli di Magro ci hanno penalizzato e alla lunga la fisicità di Cantù ha fatto la differenza, soprattutto riuscendo a prendere molti rimbalzi offensivi. Adesso spero che il fattore campo ci possa dare l’energia per giocarci le nostre carte al meglio".
Il tabellino
Acqua S.Bernardo Cantù: Logan 22, Bucarelli 14, Nikolic 5, Da Ros 11, Hunt 8; Stefanelli 7, Severini, Berdini, Baldi Rossi 15, Morgillo. N.e.: Borsani. All.: Sacchetti
Giorgio Tesi Group Pistoia: Saccaggi 9, Copeland 23, Varnado 19, Wheatle 2, Magro; Della Rosa 5, Benetti, Del Chiaro 3, Pollone 3. N.e.: Allinei. All.: Brienza
Arbitri: Vita, Tirozzi, Terranova.
Spettatori: 3.118.
Parziali: 20-24, 25-9, 24-23, 13-12.