Sport
Serie B

Como 1907: Moreno Longo è il nuovo allenatore: "Felice, emozionato e stimolato per questa opportunità"

Il nuovo mister ha già svolto i primi allenamenti e debutterà il 30 settembre nella trasferta a Cosenza

Como 1907: Moreno Longo è il nuovo allenatore: "Felice, emozionato e stimolato per questa opportunità"
Sport Como città, 22 Settembre 2022 ore 10:08

Il Como 1907 ha annunciato chi sarà il nuovo allenatore dopo Jack Gattuso: la scelta è ricaduta su Moreno Longo.

Como 1907: Moreno Longo è il nuovo allenatore: "Felice, emozionato e stimolato per questa opportunità"

L'attesa fumata bianca, e azzurra, è arrivata dal quartier generale del Como Calcio che ha annunciato Moreno Longo come nuovo allenatore. All'ex tecnico di Alessandria e Torino la società Como 1907 ha affidato la panchina lariana in sostituzione di Giacomo Gattuso: Moreno Longo ha firmato con il club un contratto biennale fino al giugno del 2024. Longo ha già svolto al Sinigaglia i primi allenamenti con la squadra e debutterà ufficialmente in occasione del 7° turno d'andata nell'anticipo del 30 settembre a Cosenza.

Le prime parole di Longo da nuovo mr del Como

"Sono veramente felice, emozionato e stimolato per questa nuova esperienza. Ho trovato una società con una grande storia e una forte ambizione. Quando ho ricevuto la telefonata dalla società è scattata subito in me la voglia di calarmi in questa realtà per poterla riportare ai livelli che tutti si auspicano. Sono perfettamente conscio dell’opportunità che ho davanti a me e di cosa possa voler dire lasciare un segno in una piazza così importante. Per questo sono carico al massimo e pronto a iniziare questo nuovo cammino, Conosco il calore dei tifosi lariani. Li ho affrontati da avversario e li ho visti gioire per la loro promozione due anni fa nell'aprile del 2020. Il Como vinse meritatamente il campionato ma anche noi, con l'Alessandria, fummo bravi a raggiungere la promozione in B nei playoff. Fu un'annata bellissima per entrambi, ora per me è un motivo di orgoglio essere al Como".

Sul Lario Longo ritrova quattro giocatori che ha già avuto in passato da Parigini a Baselli da Scaglia a Vigorito: "È un piacere tornare a lavorare con loro e ripossiamo scrivere cose importanti come abbiamo fatto in passato. Ora l'obiettivo è di fare un bel lavoro con il Como e aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi che sono anche i mei: lasciare un buon segno in questa piazza importante".

Como calcio Longo primi allenamenti
Primi allenamenti da mr del Como per Moreno Longo

La carriera di Longo: "È fatta di tanta gavetta"

"La mia carriera è fatta di tanta gavetta, step by step conquistati con sudore e sacrifici: valori che stanno alla base e che vanno trasferiti alle giovani generazioni. Questo è un buon punto di partenza per ogni progetto sportivo e di vita".

Longo è nato a Torino il 14 febbraio del 1976 e vanta una carriera da giocatore iniziata proprio nel glorioso club granata della sua città dove ha debuttato in serie A per poi girare l'Italia con le casacche di società storiche come Lucchese, Chievo, Cagliari, Teramo, Pro Vercelli e Alessandria. Appese le scarpe al chiodo nel 2006 ha iniziato ancora giovane la carriera da allenatore con le giovanili del Filadelfia Paradiso quindi il passaggio alla Canavese per poi entrare nello staff tecnico del settore giovanile del Torino dove è diventato mr della squadra Primavera nel 2012. Proprio alla guida della Primavera granata ha vinto nel 2015 lo scudetto di categoria che mancava da oltre 20 anni. Nella stagione 2016/17 ha guidato la Pro Vercelli dove disputa il campionato di B raggiungendo la salvezza. L’anno successivo con il Frosinone sempre nel campionato cadetto conquista la promozione in Serie A al termine di un'incredibile cavalcata playoff. Nel 2020 è richiamato dal Torino per subentrare a Walter Mazzarri sulla panchina di serie A conquistando una salvezza non scontata. L'anno successivo scende in C con l'Alessandria che guida alla promozione in serie B al termine dei playoff. Proprio alla testa dell'Alessandria Longo ha rivaleggiato con il Como, come detto sopra, per la promozione in B. Ora a distanza di poco tempo ritrova il Como ma da sua nuova guida tecnica.

Programma del 7° turno di serie B 2022/23

Venerdì 30 settembre ore 20.30 Cosenza-Como; sabato 1 ottobre ore 14 Bari-Brescia, Cagliari-Venezia, Cittadella-Ternana, Modena -Reggina, Palermo-SudTirol, Parma-Frosinone, Spal-Genoa; ore 16,15 Perugia-Pisa; domenica 2 ore 16.15 Benevento-Ascoli.

Classifica serie B

Reggina, Brescia 15; Frosinone, Bari 12; Gena 11; Cagliari, Ternana 10; Parma, Spal 9; Ascoli, Cittadella, Cosenza 8;  Palermo, Benevento, Sud Tirol 7; Venezia 5; Perugia 4;  Modena, Como 3; Pisa 2.

Como calcio Moreno Longo
Moreno Longo nuovo allenatore del Como 1907 (Foto social Como 1907)
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie