Calcio - Amichevoli

Como-Ajax, finale della Como Cup: la diretta

Lariani pronti a contendersi il trofeo contro gli olandesi.

Como-Ajax, finale della Como Cup: la diretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Como e Ajax in campo al “Sinigaglia”: chi alzera il trofeo?

Como, occhio a quest’Ajax

Terza uscita stagionale per i ragazzi di mister Cesc Fabregas, che al “Sinigaglia” scendono in campo contro l’Ajax per provare a portare a casa la prima edizione della Como Cup. In semifinale, i lariani hanno superato in rimonta i sauditi dell’Al-Ahli (3-1), mentre gli olandesi hanno battuto con un netto 5-1 il Celtic. Lo stesso Celtic, poi, ieri ha conquistato il terzo posto: Al-Ahli sconfitto ai calci di rigore dopo l’1-1 maturato nei 90 minuti. Chi alzera il trofeo? Calcio d’inizio alle 20.

Ultimi aggiornamenti

Fabregas: "Partita bellissima"

Così l'allenatore spagnolo in sala stampa dopo la partita: "Partita bella in cui abbiamo combattuto molto bene: è piuttosto raro vedere partite del genere oggi. Il livello del match è stato molto alto, anche grazie alla qualità degli avversari. Sono soddisfatto per la partita di tutti: si è visto quello che io e lo staff vogliamo vedere e per cui lavoriamo ogni giorno. Addai? Ragazzo molto interessante: lo avevamo già seguito l'anno scorso. Penso che dobbiamo dargli il minutaggio e lo spazio che si merita. Arrivava da un infortunio, quindi le prime partite ha fatto un po' di fatica. Jesus Rodriguez è stato l'ultimo ad arrivare: le sue caratteristiche le conosciamo bene, è molto giovane, è reduce da una buona stagione, quindi parola al campo per potersi adattare alla nostra idea. Il rigore, la maggior parte delle volte, è merito dell'attaccante e demerito del difensore. Tutti i giocatori che sono arrivati in questa finestra di mercato, però, ci servono proprio per fare la differenza in quella zona di campo (sulla trequarti, Ndr). Preferisco fare un allenamento ad alta intensità piuttosto che organizzare un'amichevole contro una squadra nettamente inferiore: nella mia visione, è più utile. Ora staremo dieci-undici giorni senza giocare partite: dovremo trovare il ritmo per allenarci ed essere più pronti possibili perché i giocatori capiscano bene cosa fare.  Douvikas? Nel primo tempo ha fatto un gran lavoro di sacrificio, con voglia e fame: mi fa più piacere questo rispetto ad altre giocate tecniche col pallone. Qui a Como vogliamo solo gente con tanta fame: tutti devono essere focalizzati su quello che vogliamo fare".

Gabrielloni alza la coppa al cielo!

FINE PARTITA: COMO 3-0 AJAX!

Un Como sontuoso supera con un netto 3-0 una squadra blasonata come l'Ajax! La prima edizione della Como Cup andrà dunque nelle mani dei lariani! Tra pochi minuti la cerimonia di premiazione.

90': gran tiro dalla distanza di Caqueret

Destro angolato su cui Pasveer deve mettere una pezza. Ci prova poi Cutrone ma è ancora attento il numero 1 olandese.

88': squillo Ajax con Raul Moro

Brobbey va via di forza a Jack, poi serve Moro: tiro che colpisce l'esterno della rete.

75': Brobbey si divora il 3-1

Tutto solo davanti a Butez, il numero 19 mette a lato, complice anche il tocco dell'estremo difensore biancoblù.

72': dura poco più di 25 minuti la partita di Rodriguez

Infortunio per Jesus Rodriguez, che esce dal campo tra gli applausi: al suo posto ecco Strefezza. Entrano anche Jack e Cutrone.

66': serie di cambi per il Como

Fabregas inserisce Smolcic, Caqueret, EngelhardtDa Cunha.

64': DOUVIKAS TRASFORMA E CALA IL TRIS! 3-0 COMO!!

Palo-gol e 3-0 al "Sinigaglia"! Clima di grande festa anche sugli spalti!

63': ALTRO RIGORE COMO!

Scatto in velocità col pallone tra i piedi di Jesus Rodriguez: il numero 17 entra in area ma viene steso da Verschuren. Rigore!

61': fase di gara interlocutoria

Ajax che ci prova ma fatica a pungere, Como che amministra pallone e vantaggio.

46': GOOOOL COMO! BATURINA FA 2-0!!

Palla allargata sulla destra per il numero 8, che non ci ha pensato due volte: grande rasoiata incrociata che si infila all'angolino. Primo gol in biancoblù per l'ex Dinamo Zagabria: ora al "Sinigaglia" è 2-0!

INIZIA LA RIPRESA

Girandola di cambi, tra cui l'esordio assoluto con la maglia del Como per Jesus Rodriguez.

FINE PRIMO TEMPO: COMO 1-0 AJAX

Termina qui la prima frazione al "Sinigaglia": Como avanti con merito 1-0 sull'Ajax grazie al penalty guadagnato da Addai e trasformato da Nico Paz. Olandesi che hanno provato in questo finale di tempo ad alzare il proprio baricentro di gioco, senza però essere mai realmente pericolosi.

Un minuto di recupero

42': ammonito Traore

Durante un'azione manovrata degli olandesi, l'arbitro vede una manata al volto del numero 9 ai danni di Van Der Brempt in area lariana: fallo e ammonizione.

40': tentativo al volo di Perrone

Corner, palla che esce dall'area: ci prova al volo l'argentino, ma il suo tiro non impensierisce Pasveer.

36': Ajax in pressione

Olandesi riversati in avanti dopo lo svantaggio. Ci prova dal limite il neoentrato Mokio: tiro centrale neutralizzato bloccato da Butez.

27’: PAZ TRASFORMA! 1-0 COMO!!

Il gioiellino argentino spiazza Pasveer dal dischetto: Como meritatamente in vantaggio al “Sinigaglia”!

25': RIGORE COMO!

Ancora uno scatenato Addai va via sulla sinistra, entra in area e viene agganciato da Rosa. L'arbitro non ha dubbi: è rigore!

21': cooling break

Nel mentre sostituzione per gli olandesi: esce Fitz-Jim per infortunio, entra Mokio.

15': giocata da urlo di Addai

Grande stato di forma del numero 42 in questi primi quindici minuti. Aggancio sensazionale, poi punta l'avversario, lo salta e conclude: Pasveer devia in corner con la punta delle dita. Sugli sviluppi dell'angolo, Paz non trova la porta di un soffio.

12': Como pericoloso sugli sviluppi di corner

Calcio d'angolo battuto da Baturina, che trova Paz in mezzo all'area: la sua conclusione al volo finisce tra le braccia di Pasveer.

10': si fa vedere anche l'Ajax

Edvardsen sguscia via sulla sinistra, poi mette dentro ma non trova nessun compagno pronto a spingere dentro il pallone.

8': Addai fermato con una manata

Grande percussione di Vojvoda, oggi con la fascia di capitano al braccio: poi serve in velocità il numero 42, che viene atterrato con una manata al volto al limite dell'area. Punizione.

3': Paz fermato dal palo!

Subito grossa chance per il Como. Diao se ne va sulla sinistra, poi tocco a rimorchio per Paz: il suo destro colpisce il palo esterno e si spegne sul fondo. Ma che occasione!

Gara iniziata!

Primo pallone gestito dall’Ajax.

C'è grande attesa: ecco le formazioni ufficiali

Buonasera dal "Sinigaglia". Poco più di mezz'ora al calcio d'inizio: a breve squadre in campo per il riscaldamento. Annunciate intanto le formazioni ufficiali: Fabregas schiera dal primo minuto Baturina e Douvikas, con Addai e Diao sulla corsie laterali.

COMO (4-3-3): Butez; Vojvoda, Van der Brempt, Kempf, Valle; Baturina, Perrone, Paz; Addai, Douvikas, Diao. All. Fabregas.

AJAX (4-2-3-1): Pasveer; Regeer, Baas, Verschuren, Rosa; Klaassen, Taylor; Berghuis, Bertrand Traoré, Fitz Jim; Edvardsen. All. Heitinga.