Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Como calcio gli azzurri fanno squadra con "I Fuoriclasse"

Como calcio oggi venerdì 2 aprile Como 1907 al fianco de I Fuoriclasseè la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo 

Como calcio gli azzurri fanno squadra con "I Fuoriclasse"
Sport Como città, 02 Aprile 2021 ore 11:43

Como calcio oggi, venerdì 2 aprile, è la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.

Como calcio anche il club lariano dal 2019 supporta il progetto finalizzato alla integrazione e crescita dei ragazzi autistici

Anche il Como calcio è al fianco dei Fuoriclasse a maggior ragione oggi venerdì 2 aprile, che  si celebra la XIV Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo – WAAD, World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU per richiamare l'attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

In Italia si calcola che siano quasi  600mila le persone affette e per le quali ci sono progetti come quello dei "Fuorticlasse" che puntano alla completa integrazione di queste persone e anche a sostenere le rispettive famiglie. Anche il Como Calcio dal 2019 ha aderito e supporta il progetto de “I Fuoriclasse”, questa vera e propria squadra di calcio composta da ragazzi affetti da autismo o con disabilità intellettive e relazionali. Questi ragazzi ogni venerdì si allenano diretti da coach Vincenzo Saladino e del loro terapista comportamentale, Gabriele Barreca ma anche nel periodo pre pandemia da alcuni compagni di squadra azzurri. Già perché anche alcuni giocatori del Como 1907 sono stati ben felici di allenarsi, giocare e divertisti con loro. Oltre agli allenamenti classici il progetto prevede anche numerose attività extra organizzate e condivise con le famiglie.

Senza dimenticare che nell'ultima stagione 2020/21 sono stati introdotti nuovi metodi di allenamento, puntando soprattutto sulle nuove tecnologie dalla robotica al videomodeling come aiuti fondamentali e innovativi per permettere una migliore crescita cognitiva dei ragazzi  e stimolarli ulteriormente  nel loro apprendimento. Il progetto de "I Fuorticlasse" è arrivato al suo quinto anno di attività e oltre ad essere un efficace esempio di inclusione sociale e educativa sta riscontrando ottimi risultati  sotto tutti i punti di vista aiutando i ragazzi a crescere e ad integrarsi. Con il Como calcio sempre al loro fianco.

 

 

Necrologie