Como ora è Game over

Como calcio il team lariano fuori dai playoff per l'algoritmo

Como calcio dopo il consiglio federale di ieri stagione finita per il club azzurro.

Como calcio il team lariano fuori dai playoff per l'algoritmo
Pubblicato:

Como calcio dopo il consiglio federale di ieri stagione finita per il club azzurro.

Como calcio la cristallizzazione della classifica e i coefficienti correttivi non premiano i comaschi

Cala il sipario ufficialmente sulla stagione 2019/20 del Como calcio. Ora anche la matematica lo certifica visto che è stato proprio l'algoritmo voluto dal presidente federale Gravina a decidere le sorti della squadra azzurra. Il consiglio federale di ieri infatti ha deliberato le modalità di ripresa dei campionati tra cui quello di serie C che ha visto la promozione delle prime di ogni girone mentre saranno retrocesse le ultime, ma anche play off e playout. Niente playoff però per il Como che ha chiuso la stagione in quanto con la prevista cristallizzazione della classifica e l’applicazione dei coefficienti correttivi ai sensi dell’art. 6 del CU FIGC n. 196/a del 20 maggio 2020 ha terminato al 13° posto  davanti alla Pro Vercelli ma dietro a Pistoiese e Pro Patria che andranno ai playoff. Si spengono quindi le ultime speranze dei tifosi azzurri di vedere la squadra lariana ancora in campo per questa travagliata stagione.

La classifica del girone A al momento dello stop il 22 febbraio

Monza 61, Carrarese 45, Renate 43, Pontedera 42, Siena, Alessandria 40, Albinoleffe 39, Novara* 38, Arezzo 37, Juventus U23 36, Pistoiese 33, Como* , Pro Patria* 32, Pro Vercelli* 31, Lecco* 28, Pergolettese 27, Giana Erminio* 26, Olbia 25, Pianese 24, Gozzano 22. (* una gara in meno giocata).

IL COMUNICATO FIGC

Il Campionato di Lega Pro non viene riavviato quindi secondo il calendario ordinario, ma si concluderà con playoff e playout. L’esito del campionato di serie C verrà individuato utilizzando la classifica finale dei tre gironi definita in base alla classifica di ciascun girone come cristallizzatasi alla data di sospensione del campionato e, ove possibile, attraverso lo svolgimento di play-off e play-out, secondo il disciplinare emanato. Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone sono promosse direttamente in Serie B; inoltre, è promossa in Serie B come quarta squadra la vincitrice dei play-off. I play-off verranno disputati a decorrere dal 5 luglio 2020 dalle 27 squadre che alla data della sospensione del campionato, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi in base alla classifica e dalla vincitrice della Coppa Italia, la cui finale (Juventus U23-Ternana) si svolgerà in data 28 giugno 2020.
Nel caso in cui la squadra vincitrice della Coppa Italia si sia classificata tra le prime dieci del girone, ai play-off avrà accesso la squadra classificatasi all’undicesimo posto del girone in cui milita la squadra vincitrice della Coppa Italia. I play-off si svolgeranno secondo il regolamento emanato, parte integrante della delibera del consiglio. Nel caso in cui, non fosse possibile riavviare il Campionato con la disputa dei play-off, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi secondo la classifica stabilita con i criteri approvati. Nel caso in cui i play-off dovessero avere inizio ma essere sospesi e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi secondo la classifica stabilita con i criteri approvati tra le squadre ancora in lizza nei play-off.  Il Consiglio Federale ha stabilito inoltre i termini di tesseramento per la prossima stagione sportiva: dal 1° settembre al 5 ottobre 2020; dal 4 gennaio al 31 gennaio 2021.

Como calcio stagione finita
Seguici sui nostri canali