Calcio - Coppa Italia

Como-Inter, semifinale di andata di Coppa Italia: la diretta

Al “Sinigaglia” i lariani giocano la gara più importante degli ultimi 40 anni della loro storia.

Como-Inter, semifinale di andata di Coppa Italia: la diretta

Notte storica per il Como al “Sinigaglia”: semifinale di andata di Coppa Italia contro l’Inter.

È la notte della sfida all’Inter

Quella di stasera è probabilmente la partita più attesa da Como e i suoi tifosi negli ultimi 40 anni. Un’intera città che freme per una semifinale di Coppa Italia che manca dalla sfida con la Sampdoria del 1986. Lo stesso Fabregas lo sa e ieri, durante la presentazione della sfida, ha chiamato a raccolta tutti i tifosi: “Lo stadio dovrà essere una piccola Bombonera”. Nerazzurri che opteranno presumibilmente per un po’ di turnover nell’undici titolare, anche in vista del derby scudetto contro il Milan in programma domenica. Arbitra Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Calcio d’inizio alle 21.

Foto a cura di Giancarlo Favaro.

Diretta in corso

Fabregas: “Ora dobbiamo riposare”

Così il tecnico lariano: “Gestire una partita andata e ritorno cambia un po’ rispetto a una partita di 90 minuti. Una gara molto tattica, in cui le due squadre si sono rispettate molto. Noi abbiamo avuto tre occasioni clamorose, loro oltre al palo non voluto nulla. Abbiamo giocato oltre due mesi in cui abbiamo giocato in media ogni quattro giorni: sono molto orgoglioso dei ragazzi. Ora dobbiamo riposare: peccato che non si giochi il ritorno settimana prossima ma tra due mesi. Ci siamo guadagnati il diritto di andare a San Siro a giocarci una finale di Coppa Italia: se me lo avessero detto quando eravamo in Serie B, avrei pensato: “difficile”. L’unico peccato è che le due occasioni di Vojvoda, il tiro di Paz e la chance di Valle non sono entrate in rete. E’ stato un atteggiamento molto diverso da parte loro: giocano sempre con due punte, mentre oggi no. Anche le squadre grandi cambiano modo di giocare contro di noi. Rodriguez sta bene: ha preso una botta, ma sta bene. Kempf anche stamattina non stava bene, ma dice che per sabato ci sarà. Penso che sabato saremo tutti presenti. Oggi Addai ha fatto l’intervento: sta bene e il dottore è contento. I fischi a Bastoni? Questo perché lui gioca oggi nella squadra più forte d’Italia e quindi sempre si tende ad andare contro il più forte. Per me lui è un giocatore top e un grandissimo ragazzo: sono dinamiche di tifoseria anche per mettere nervosismo al giocatore. Sarà un giocatore chiave anche per il futuro della Nazionale: lo dobbiamo proteggere. E’ intelligente e ne uscirà alla grande sicuramente”.

Chivu: “Mi fa piacere vedere un Como che sta facendo grandi cose”

Così il tecnico dei nerazzurri: “Da parte di entrambi c’è tanto rispetto: ci sentiamo spesso e mi fa piacere vedere un Como che sta facendo grandi cose. E’ una squadra costruita bene, allenata bene e sta facendo grandi risultati. Abbiamo dovuto fare di necessità virtù, adattandoci alle nostre priorità e problematiche, soprattutto in fase offensiva: la squadra, per la prima volta, si è applicata. Abbiamo avuto a disposizione venti minuti per preparare questa partita: è merito dei ragazzi, che hanno capito l’importanza della partita. Abbiamo fatto del nostro meglio di quello che potevamo e dovevamo fare in queste condizioni: non abbiamo concesso tanto, abbiamo creato poco ma alla fine entrambi ci siamo accontentati del pareggio. Stasera non ho mai pensato di mettere due punti: dovevamo preservare l’integrità dei giocatori”.

Butez: “Partita difficile per me”

Le parole del “E’ stata una partita molto difficile per me: mentalmente non è facile restare concentrati tutta la gara, perché ho fatto solo due parate. La squadra ha imparato tanto dopo il 4-0 di dicembre e siamo scesi in campo con più maturità. Noi lavoriamo molto con il mister e la squadra, sia con che senza la palla: calma e serenità durante la partita sono frutto del duro lavoro durante la settimana. Il sogno Mondiale con la Francia? Lo so e ne ho sentito parlare. E’ un sogno che ho fin da piccolo. Ora sono concentrato su questa stagione con il Como: ora lavoro bene qui, poi il resto verrà di conseguenza: vedremo tra 2 o 3 settimane cosa succederà. In Francia si parla bene del Como: è un tipo di calcio moderno e ne parlano come tutte le squadre di livello alto del campionato”.

Darmian: “Importante non perdere stasera”

Le parole del terzino nerazzurro: “I fischi a Bastoni? Dispiace: non penso che lui debba essere giudicato solo per un episodio. Penso sia una persona a cui non si può dire niente, con valori: sta dimostrando grande maturità e non penso sia condizionato da questa cosa. Abbiamo preparato questa partita senza pensare troppo al derby di domenica: abbiamo cercato di preparare al meglio questa sfida perché sapevamo quanto poteva essere importante. Abbiamo avuto grande rispetto, scendendo in campo con la giusta determinazione: è normale che prima della partita volevamo portare a casa la vittoria, ma sappiamo le qualità del Como di quest’anno, quindi penso sia un buon pareggio. E’ stata una partita diversa da quella di campionato: sapevamo delle qualità del Como, che è quinto in classifica e gioca molto bene. Volevamo non subire gol e non perdere questa sera e ci siamo riusciti”.

FINE PARTITA: COMO 0-0 INTER

Termina senza reti il primo round della semifinale di Coppa Italia tra Como e Inter.
Una partita con poche emozioni: il Como ci ha provato soprattutto nel primo tempo con le due occasioni capitate sui piedi di Vojvoda e con la grande chance sui piedi di Valle a inizio ripresa, ma non è riuscito a gonfiare la porta nerazzurra.
Un risultato che tiene tutto aperto in vista della gara di ritorno, in programma a “San Siro” il prossimo 21/22 aprile.

A tra poco per le parole dei protagonisti in sala stampa.

90′: tre minuti di recupero

85′: cambi da entrambe le parti

Esce Frattesi, entra Mkhitaryan.
Per il Como fuori Paz e Caqueret, dentro Douvikas e Baturina.

83′: atterrato Caqueret, punizione Como

Sul pallone Nico Paz.

78′: doppio cambio in casa Como

Fuori Vojvoda: al suo posto Van der Brempt.
Esce anche Valle, che lascia il posto ad Alberto Moreno.

69′: cambio Como, ecco Diao!

Lascia il campo Sergi Roberto: al suo posto ecco Diao!

68′: cambio Inter

L’Inter sostituisce Diouf con Luis Henrique.

68′: corner Inter

Momento della gara favorevole ai nerazzurri, che provano ad approfittare di questo corner conquistato da Thuram.

57′: tripla sostituzione Inter

Escono Darmian, Calhanoglu ed Esposito: dentro Dumfries, Zielinski e Thuram.

52′: ora il “Sinigaglia” spinge forte

Como che aumenta la pressione a caccia dell’1-0.

49′: Valle si divora l’1-0!

Servita la sovrapposizione di Smolcic, che mette palla a rimorchio verso Valle: la deviazione dello spagnolo non trova la porta di pochissimo!

46′: Inter subito pericolosissima!

Il tirocross di Darmian che scheggia la parte esterna del palo. Grande pericolo in avvio di ripresa per i lariani.

46′: si riparte!

FINE PRIMO TEMPO: COMO 0-0 INTER

Nessun gol e poche emozioni in questa prima frazione al “Sinigaglia”.
Ma il Como due grosse chance le ha avute, entrambe con Mergim Vojvoda: prima è servito il provvidenziale intervento di Carlos Augusto per fermare il kosovaro, poi il suo tiro di esterno è finito di poco a lato. Ma il Como c’è, ed è vivo!

A tra poco per la cronaca della ripresa!

45′: un minuto di recupero

42′: altra occasione clamorosa per Vojvoda!

Grande lancio di 70 metri di Butez per Sergi Roberto, scarico per Paz che allarga per il 31: doppio dribbling, poi conclusione di esterno che finisce larga di poco. Ma che occasione!

36′: Paz scalda i guantoni di Martinez

Diagonale potente dal limite dell’argentino: il portiere suo connazionale devia in angolo.

35′: fallo da dietro di Calhanoglu

Intervento del numero 20 su Da Cunha, che l’aveva saltato nettamente. Nessun provvedimento disciplinare per Di Bello.

17′: che doppia chance per Vojvoda!

La prima occasionissima della gara è per il Como! Bisseck sbaglia e regala palla a Vojvoda, che tarda troppo a calciare e viene contrastato da Carlos Augusto.
Poco dopo altra enorme occasione per il 31: Martinez para, ma l’arbitro segnala posizione di fuorigioco.

14′: corner Como

Caqueret cerca di agganciare un pallone non facile in area: Acerbi mette in angolo.

8: possesso sterile dell’Inter

Pallino del gioco in mano ai nerazzurri in quest’avvio. Ma gli uomini di Chivu non tentano mai di affondare.

4′: clima da brividi sugli spalti

1′: si parte!

Primo pallone gestito dal Como.

Squadre in campo per il riscaldamento: ecco le formazioni ufficiali!

Buonasera dal “Sinigaglia”!
Lo stadio è in trepidante attesa! Tra pochi minuti il calcio d’inizio della sfida: le due squadre sono già scese sul terreno di gioco per il riscaldamento.

Vediamo insieme le scelte iniziali dei due tecnici:
COMO (4-3-2-1): Butez; Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Valle; Sergi Roberto, Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Caqueret; Nico Paz. All. Fabregas.
INTER (3-5-1-1): Josep Martinez; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Sucic, Calhanoglu, Diouf, Carlos Augusto; Frattesi; Esposito. All. Chivu.+