Sport
Pallanuoto femminile in vasca

Como Nuoto la Rana Rosa Alessia Iannarelli ai Mondiali Under20 con l'Italia

Como Nuoto è in corso di svolgimento in Israele la rassegna iridata con una pallanuotista lariana.

Como Nuoto la Rana Rosa Alessia Iannarelli ai Mondiali Under20 con l'Italia
Sport Como città, 12 Ottobre 2021 ore 16:40

Como Nuoto, in corso di svolgimento in Israele la rassegna iridata con una pallanuotista lariana.

Como Nuoto le azzurre hanno perso l'esordio con la Grecia, poi hanno vinto con la Germania e oggi giocano contro la Slovacchia

La Como Nuoto sta tifando in questi giorni per la sua Alessia Iannarelli, la giovane pallanuotista in forza alla prima squadra delle Rane rosa di coach Tete Pozzi che sta partecipando con la nazionale italiana Under20 ai campionati Mondiali di categoria in programma dal 10 al 17 ottobre in Israele. La Iannarelli e le altre azzurre sono inserite nel girone A che le ha viste esordire domenica scorsa contro la Grecia perdendo per 6-12 poi già ieri è arrivato il pronto riscatto contro la Germania battuta nettamente per 20-1. Oggi la terza e decisiva sfida del girone contro la Slovacchia ma le azzurre vedono già gli ottavi di finale

Ecco le 13 azzurre convocate

Valeria Uccella, Alessia Iannarelli, Sofia Giustini e Sara Carosi, Sara Cordovani, Letizia Nesti, Aurora Condorelli, Morena Leone, Veronica Gant, Dafne Bettini, Lucrezia Cergol, Giorgia Klatowosky, Gaia Gagliadri.

Staff tecnico: coach Giacomo Grassi, il team leader Fabio Conti, l'assistente Manuel Bombelli, il team manager Marco Manzetti, il medico Beatrice Berti, la fisioterapista Flavia Mangiapane. Arbitro italiano al seguito Alessia Ferrari.

Formula dei Mondiali

Al torneo iridato in Israele partecipano 16 nazionali, divise in quattro gironi nella fase preliminare dal 10 al 12 ottobre. Le vincenti saranno promosse direttamente ai quarti di finale del 14 ottobre, le seconde e terze si incrociano negli ottavi il 13 ottobre mentre le quarte si affrontano per l'assegnazione delle ultime quattro posizioni (13 e 14). Le semifinali per le medaglie e le finali per i posti dal 9° al 12° sono in programma il 15 ottobre. Le finali per le medaglie e per le altre quattro posizioni invece si giocheranno l 16 ottobre.

I gironi mondiali

Girone A = Grecia, Slovacchia, Italia, Germania
Girone B = Sudafrica, Francia, Olanda, Spagna
Girone C = Israele, Argentina, Serbia, Perù
Girone D = Brasile, Ungheria, Russia, Uzbekistan

Le partite del girone A

1 giornata - 10 ottobre
Italia-Grecia 6-12 (2-3, 1-4, 1-3, 2-2)
Slovacchia-Germania 8-12 (2-2, 3-3, 2-4, 1-3)

2 giornata - 11 ottobre
Germania-Italia 1-20 (0-7, 1-5, 0-4, 0-4)
Grecia-Slovacchia 33-7 (9-2, 9-3, 6-2, 8-0)

3 giornata - 12 ottobre
16.00 Grecia-Germania
17.30 Slovacchia-Italia

Rane rosa esplode la festa A1

Necrologie